Cinema Nuovo Eden: per i più piccoli ecco “Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole”

Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” (nuovoeden.it), con un nuovo film: Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole di Linda Hamback (Svezia 2017, 65’). Una proposta interamente dedicata al pubblico più giovane, a partire dai 5 anni, che propone uno dei film d’animazione europei più interessanti degli ultimi anni. Da mercoledì 3 febbraio, questo film si va ad aggiungere agli altri titoli disponibili su “L’Eden in salotto”, la piattaforma digitale del Nuovo Eden che porta il cinema direttamente nelle nostre case in questo periodo di emergenza sanitaria.

IL FILM

Avanti con l’età, il ranocchio detective Gordon sgranocchia il suo biscotto pomeridiano e pensa al momento del ritiro, all’agognata pensione. Per molti anni ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri animali dalla temuta volpe. Il fortuito incontro con Paddy, una sagace topolina, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: lei sarà il suo degno successore! Quando tutto sembra sistemato, due cuccioli spariscono nel nulla e gli altri animali piombano nel panico: sarà stata la temuta volpe?

Basato sulla serie di libri di Ulf Nilsson e Gitte Spee, con un cenno al genere poliziesco scandinavo e con il doppiaggio di Stellan Skarsgård (nella versione originale), questo film esplora cosa significa crescere nei ruoli, sfidare i pregiudizi e scoprire la verità.

La regista dice del film: “La lezione è semplice: non dovresti giocare con la volpe. Questa volta è carina, ma poi? In futuro potrebbe mangiarti. Non mi piacciono le storie solo allegre in cui tutto si conclude con un lieto fine. In Gordon & Paddy, siamo dentro la foresta e ci sono veri animali che volte si mangiano a vicenda. Era importante per me sottolinearlo perché non c’era nei libri. Questi piccoli animali vivono nel proprio mondo. La volpe è più grande, non ne fa parte. Volevamo accentuare questo aspetto con la telecamera a mano e inoltre è l’unico animale del film che non parla. Volevamo che restasse una minaccia, quindi l’abbiamo fatta stare zitta.”

Linda Hambäck, classe 1974, è una regista svedese proprietaria della casa di produzione LEE Film. Lavora principalmente a film d’animazione per bambini insieme alla co-regista Marika Heidebäck. Tra le loro opere più importanti Bajsfilmen (2016) e Tänk om… (2014). Linda Hambäck ha anche diretto il breve documentario Fighting Spirit (2013). Prima del suo debutto alla regia, ha prodotto numerosi cortometraggi.