Brescia: ripartono le visite ai musei

La scorsa settimana il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei hanno avuto il piacere di annunciare la riapertura dei Musei Civici e, dopo circa un anno, di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana con la splendida Vittoria Alata restaurata e allestita nella nuova sede dell’aula orientale del Capitolium. La riapertura dei Musei dello scorso 4 febbraio ha sortito uno straordinario successo presso il pubblico dei cittadini e della comunità di prossimità, a cui queste operazioni di promozione culturale sono dedicate in vigenza del corrente DPCM.

In particolare in sole dodici ore di attivazione dei canali di prenotazione (bresciamusei.com, CUP  0302977833-834

santagiulia@bresciamusei.com) si è registrata, nella giornata del 3 febbraio, un’altissima domanda da parte dei cittadini in attesa del grande evento, stimolata dalle attività di comunicazione e narrazione del patrimonio che in questi mesi hanno caratterizzato, anche con gli exploit di attenzione generati dal digitale, la Fondazione Brescia Musei, tale da saturare i 336 slot da 15 persone l’uno, in mezza giornata.

Alla luce di questo straordinario successo e del continuo allungarsi delle liste d’attesa anche in questi giorni, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno deciso l’apertura straordinaria del solo sito Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, a partire da martedì 16 febbraio fino alla fine del mese, da martedì a venerdì dalle 18 alle 21, onde consentire anche a chi durante la giornata è impegnato di vedere la Vittoria Alata nella nuova maestosa collocazione.

Inoltre per celebrare la festività dei Santi Patroni, il giorno lunedì

15 febbraio, tutti i Musei Civici dalle ore 10 alle 18 saranno straordinariamente aperti; solo il Parco archeologico prolungherà poi fino alle ore 21, pur essendo lunedì usuale giorno di chiusura delle sedi per le ordinarie manutenzioni e gli ordinamenti conservativi.

Oltre ai quattro Musei è possibile visitare presso il Museo di Santa Giulia, la mostra_ Raffaello. L’invenzione del divino pittore_ (prorogata fino al 19 febbraio) a cura di Roberta D’Adda, che presenta una serie di stampe d’après Raffaello realizzate in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento, e la mostra _Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura_ (fino al 5 aprile) a cura di Pierre-Alain Croset, che indaga il processo creativo di uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.

Per consentire la massima accessibilità ai cittadini, le nuove aperture serali e del 15 febbraio non saranno accessibili ad utenti professionali (gruppi con vista guidata ecc.) ma sono dedicate esclusivamente ai singoli (max 6 posti a testa).

Sarà possibile prenotare le nuove slot da giovedì mattina alle ore 9.00

Si ricorda che per tutto il mese di febbraio i musei e le mostre sono a ingresso libero.

 

Per prenotazioni CUP del Museo di Santa Giulia

da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00

030.2977833-834 – santagiulia@bresciamusei.com