Il pagliaccio ballerino: laboratorio di Carnevale

In questa sezione vi presentiamo il pagliaccio ballerino, un laboratorio artistico di Carnevale che ci è stato proposto da Elisa Testa.

 

Istruzioni
Se volete stampare la nostra scheda invece di disegnare il pagliaccio, potete scaricarla cliccando qui.

Materiale occorrente
Foglio di carta A4
Matita e gomma
Pennarelli
Forbice
Foglio di cartoncino colorato A4
Colla vinilica e colla stick
Stelle filanti
Coriandoli
Un pezzetto piccolo di cotone colorato
2 Bottoni piccoli
Procedimento
Fase 1: Prepariamo la sagoma del pagliaccio
Sul foglio bianco disegniamo un pagliaccio panciuto, con un bel sorriso, un nasone e un cappello. Se deciderete di utilizzare il nostro template stampabile, stampate la scheda.

Fase 2: Ritagliamo il pagliaccio
Ritagliamo la sagoma del pagliaccio seguendo i bordi.

Fase 3: Incolliamo la sagoma sul cartoncino
Con la colla stick, incolliamo la sagoma che abbiamo ritagliato sul foglio di cartoncino, poi ritagliamo il foglio di cartoncino seguendo la sagoma.

Attenzione: la sagoma va incollata dal bacino in su: l’area delle gambe (quella dove praticheremo i fori per le dita)  non deve essere incollata sul cartoncino, per permettere ai bambini di muovere più facilmente la marionetta.

Fase 4: Pratichiamo i fori per le dita
In corrispondenza delle gambe del pagliaccio, dovremo ricavare due fori circolari per infilare le dita e muovere la marionetta.

Fase 5: Coloriamo il pagliaccio
Dopo aver realizzato la sagoma e averla incollata sul cartoncino, è il momento dei colori: con le matite o i pennarelli, si colora il pagliaccio scegliendo toni allegri e brillanti.

Fase 6: Ultime decorazioni
Per concludere il lavoro, è possibile aggiungere delle piccole decorazioni: coriandoli sul corpo, stelle filanti per i capelli, due bottoni sul panciotto e così via. Per incollare questi elementi è ideale la colla vinilica; per i coriandoli e le stelle filanti si può usare anche la colla stick.

Il pagliaccio ballerino è pronto: facciamolo ballare e recitare! E se non sapete cosa fargli raccontare, scoprite le nostre filastrocche di Carnevale o il nostro racconto di Carnevale.

Fonte: https://portalebambini.it/