Oltre il buio, le stelle

Nell’anno dell’emergenza sanitaria tutte le abitudini sono state stravolte e, in applicazione delle normative COVID 19 per la tutela della salute collettiva, anche la tradizione del Natale MCL è stata rivista, pur mantenendo viva la tradizione del Concorso Presepi.

“Oltre il buio le stelle”. È questo il tema proposto per la sua 47ª edizione organizzata da MCL Brescia – Mantova e l’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi di Brescia, che si è tradotto in un invito a riflettere e ad esprimere, attraverso una creativa realizzazione del presepe, la fiducia in Dio. A fronte dell’impossibilità di allestire la Mostra dei Presepi, visitata ogni anno da migliaia di persone e famiglie in Duomo Vecchio, oltre ad altre mostre in provincia e negli spazi del Museo Diocesano, si è ritenuto imprescindibile il bisogno di messaggi di speranza e di occasioni in grado di rinsaldare i vincoli di fratellanza e di solidarietà, valori che il presepio aiuta a vivere con intensità e semplicità.

La rassegna 2020 ha raccolto l’iscrizione di 150  partecipanti, provenienti pure da diverse altre regioni,  che hanno condiviso i propri video, elaborati e pubblicati quest’anno anche per una valutazione popolare  sul canale YouTube, oltre che sulle pagine social e sul sito web del Concorso Presepi MCL.

In presenza di S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, e dell’avv. Emilio Del Bono Sindaco della città, sabato 30 gennaio il Salone Monumentale del Refettorio Bruno Foresti del Museo Diocesano di Brescia ospiterà alle ore 15:00 la premiazione dei vincitori del concorso, che riceveranno, a porte chiuse, il riconoscimento che la Giuria ha loro attribuito.

A differenza degli altri anni non sarà infatti possibile accogliere il numeroso pubblico che faceva da cornice ad un evento gioioso e molto partecipato. Saranno presenti i soli premiati, il Responsabile dell’Ufficio Oratori e la Giuria composta da Mons. Gabriele Filippini, Direttore del Museo Diocesano e responsabile Cultura per la Diocesi, il prof Davide Dotti esperto d’arte che ha allestito le Mostre di Palazzo Martinengo, Elena Frosio guida turistica di “Scopri Brescia”, oltre ai tre consiglieri provinciali di MCL Giovanni Polvara, Antonio Veronesi e Alberto Zaina.

La premiazione sarà comunque condivisa in streaming sul canale YouTube di MCL Brescia TV, permettendo così anche ai più di seguire l’incontro da casa.

Come ogni anno è previsto il Primo premio assoluto in ricordo di Noè Ghidoni e il premio “Buona notizia” titolato a don Eridano Torri e a Fulvio Manzoni; gli altri primi premi andranno alla miglior interpretazione dei temi di attualità e alla miglior realizzazione del tema “Oltre il buio le stelle”.

Quest’anno, per la prima volta verrà assegnato  il Premio “Giuria popolare” al video del Presepio che ha ricevuto il maggior numero di like.

Verranno poi premiate le categorie “Famiglia/privato”, “Parrocchie e Oratori, “Welfare”, Scuole”, Gruppi”, “Istituzioni” e “Fuori provincia”. Un premio verrà attribuito anche al Presepio connotato di originalità.