Musei e cinema online proseguono gli immancabili appuntamenti culturali di Brescia Musei!

Nel weekend torna l’atteso appuntamento per grandi e piccoli con la rubrica MUSEI A DOMICILIO! Domenica 31 gennaio, ore 16.00, il laboratorio interattivo Scultura sospesa, ispirato all’opera dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg esposta nell’abside di San Salvatore.  L’attività condurrà  i partecipanti nella realizzazione  di una delicata scultura di carta da appendere per creare magici giochi di luce ed ombre.

L’appuntamento è dedicato alla mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura. In un campo di energia e processo a cura di Pierre Alain Croset attualmente al Museo di Santa Giulia, dedicata all’ideatore del nuovo allestimento monumentale della Vittoria Alata nell’aula orientale del Capitolium del Parco Archeologico.

Nuovi intrighi e segreti dall’antico Monastero di Santa Giulia: va in scena il terzo emozionante appuntamento de LA BADESSA RACCONTA dedicato al tema Segreti in monastero: fatti e misfatti giovedì 28 gennaio, ore 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. L’appassionante visita teatralizzata condotta da una misteriosa badessa condurrà alla scoperta della vita all’interno del convento.  Prossimamente:  Monache coraggiose.

E’ dedicato agli appassionati d’arte e non solo, il nuovo appuntamento social con RACCONTI D’ARCHIVIO che ha come protagonista il suggestivo Castello di Brescia. Venerdì 29 gennaio, ore 20.00, la rubrica dove le immagini d’archivio dei Civici Musei si animano raccontano la storia della città e dei suoi Musei, dedica il secondo coinvolgente appuntamento al tema La Grande Esposizione del 1904. Prossimo appuntamento: Lo zoo e la vocazione scientifica del Castello.

Speciale appuntamento sabato 30 gennaio, ore 20.00 con l’ultimo video pillola Sulle ali della Vittoria. Il viaggio nel restauro della Vittoria Alata. Il ritorno a Brescia, a cura di SMK Video Factory. Il video documenta l’emozionante ritorno del maestoso bronzo, dopo due anni di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collocazione del capolavoro bronzeo nel Capitolium in un nuovo allestimento museale firmato dal grande architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg. La playlist completa dedicata alla Vittoria Alata:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCAroYVgWn0VZ2CPp-oiLA6MUQX

Le novità de “L’Eden in salotto”

Due nuovi arrivi nella piattaforma streaming del cinema Nuovo Eden, per continuare “virtualmente” la programmazione cinematografica della sala.

Cosa resta della rivoluzione di Judith Davis (Francia, 2018), dai produttori de “Il giovane Karl Marx”, è commedia francese diretta dall’attrice Judith Davis, che nel film indossa anche i panni della protagonista e riflette sull’eredità delle lotte e il mito del Sessantotto nell’epoca della crisi, invocando la necessità di un cambiamento.

Letizia Battaglia – Shooting The Mafia di Kim Longinotto (Irlanda, Stati Uniti, 2019, 94’), un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.

Tutte le informazioni su www.nuovoeden.it