Parole capricciose (con CU e QQ)

Di seguito potete trovare i nostri materiali sulle parole capricciose. 

1. Elenco di parole capricciose
Ecco un elenco di parole capricciose. Potete utilizzarle anche come esercizio di dettatura per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria.
Le “parole capricciose” o “paroline capricciose” sono un gruppo di parole che contengono il gruppo CU. Questo fonema si pronuncia allo stesso modo di QU e CQ, per cui riconoscerle non è facile, specialmente per gli studenti alle prime armi. Ecco perché è bene preparare un elenco di parole capricciose ed esercitarsi a riconoscerle!

Acuire, acuto, arcuare, arcuato, batticuore, circuire, circuito, cospicuo, cui, cuocere, cuoco, cuoca, cuoio, cuore, evacuare, evacuazione, innocuo, percuotere, perspicuo, proficuo, promiscuo, rincuorare, scuocere, scuola, scuotere, vacuo, taccuino.
Vi è una sola parola in italiano che utilizza il gruppo QQ e che solitamente viene considerata una tra le paroline capricciose:

Soqquadro
2. Schede didattiche
Qui sotto potete trovare alcune schede didattiche sulle parole capricciose per i bambini della scuola primaria. Cliccate su ciascuna scheda per stamparla.

Redatto da https://portalebambini.it/