Ciclo di incontri “La scuola che resiste”

Prosegue il ciclo di incontri “LA SCUOLA CHE RESISTE” organizzato dal Centro Pedagogico Officina EducAzione proposti  in diretta Facebook da dicembre 202° e fino a Maggio 2021.

Sono stati invitati a dialogare un Pedagogista ed un professionista di  ambiti che ruotano intorno al mondo della scuola e della sua organizzazione (pediatria, neuropsichiatria, filosofia, politica, intercultura, neuroscienze etc).

In un periodo particolarmente complesso per i bambini, gli adolescenti e la scuola, si vuole promuovere il dialogo tra la Pedagogia, da sempre la grande assente della scuola italiana, ed esperti in settori che, ognuno a suo modo, incidono fortemente sulle decisioni sulla scuola e le conseguenze sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

I relatori coinvolti nella rassegna sono tutti di grande spessore umano e culturale e daranno di certo un importante e significativo contributo al dibattito sulle nuove generazioni e sulla scuola che sta animando da mesi l’opinione pubblica.

 

Calendario degli incontri:

 

11 febbraio 2021 ore 20.30

LA DIDATTICA DIGITALE. UN RISCHIO O UN’OPPORTUNITA’?

Emanuela Confalonieri Professore ordinario Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell’educazione

A dialogo con

Alberto Oliverio, Neuroscienziato e scrittore

 

24 febbraio 2021 ORE 20.30

LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER UNA SCUOLA E UNA SOCIETÀ INCLUSIVE.

Massimiliano Fiorucci Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e dove è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo)

A dialogo con

Cosimo Lucano, ex sindaco di Riace

 

9 Marzo 2021 ore 20.30

LA SCUOLA E’ DI TUTTI. DISABILITA’ E INCLUSIONE SCOLASTICA.

Fabio Bocci Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

A dialogo con

MICHELE ZAPPELLA Neuropsichiatra Infantile

 

24 marzo 2021 ore 20.30

CONTESTI DI POVERTÀ EDUCATIVA. PROSPETTIVE PER UN’AZIONE EFFICACE

Alessandro Vaccarelli Prof. associato di Pedagogia generale – Università dell’Aquila

A dialogo con

Rafaela Milano, Ricercatrice sociale e Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children.

 

14 Aprile 2021 ore 20.30

LA SCUOLA NON EDUCA PIÙ?

Elena Madrussan,  Professore Associato in Pedagogia generale nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Si occupa prevalentemente di filosofia dell’educazione. Oltre a numerosi saggi ha pubblicato i seguenti volumi: La pedagogia dell’assurdo.

A dialogo con

con Roberto Mancini , Professore ordinario di  Filosofia Teoretica Università di Macerata

E’ stata invitata anche la Ministra Lucia Azzolina a dialogare con Raffaele Mantegazza, Pedagogista docente Università Bicocca di Milano e scrittore sul tema “SCELTE E BISOGNI DELLA SCUOLA ITALIANA. DIALOGO TRA PEDAGOGIA E POLITICA.”