RadioGiornale del 24 Gennaio 2021 – Weekend

NEWS

Nel quarto trimestre 2020 il fatturato delle Pmi bresciane non si muove particolarmente ma registra qualche segno di vivacità. Poco meno di un’impresa su due (46%) afferma infatti di avere un fatturato in crescita – seppur spesso in modo lieve – rispetto al trimestre precedente. Resta pesante però la situazione di 4 intervistate su 10, in cui il fatturato e la produzione sono in calo anche nel quarto trimestre. A osservarlo è l’indagine congiunturale del Centro Studi di Apindustria Brescia che analizza un campione di cento imprese associate. Per quanto riguarda gli ordini, il 9% delle imprese registra crescite superiori al 20% e un altro 8% tra il 10 e il 20%. Complessivamente le imprese che hanno il segno positivo alla voce ordini sono il 42% del campione. Allo stesso modo ci sono però quattro imprese su dieci che hanno ordini in calo, alcune in modo piuttosto significativo.

Carlo Piccinato è stato eletto Segretario Generale di Confartigianato Lombardia. Segretario di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale dal 2010, ha assunto l’incarico di Vincenzo Mamoli che, a sua volta, è andato a ricoprire da inizio anno il ruolo di Segretario Generale di Confartigianato nazionale. Classe 1962 e originario di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, dal 1991 è collaboratore con l’Organizzazione di via Orzinuovi dopo due anni con la Confartigianato Savona nella funzione di responsabile delle relazioni esterne.

“La Lombardia è tra le regioni più attive nella progettazione di interventi per il contrasto della povertà educativa minorile, dimostrando una particolare sensibilità in materia di politiche che siano di sostegno alla famiglia, ai minori, alla povertà”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, intervenendo a Palazzo Pirelli alla presentazione delle ‘Mappe della povertà educativa in Lombardia’, il report realizzato da ‘Openpolis’ in collaborazione con l’impresa sociale ‘Con i bambini’.

PALCOSCENICO

Il 27 gennaio 2021 la Fondazione AiFOS organizza un webinar gratuito per valorizzare le buone prassi che possono contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili. Proprio partendo dalla constatazione delle gravità del fenomeno e della necessità di nuovi strumenti per affrontarlo, la Fondazione AiFOS – fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos Service e da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) – organizza per il 27 gennaio 2021 il seminario gratuito in modalità webinar “Bullismo: come arginarlo attraverso le buone prassi”. Il seminario ha il fine di aumentare la consapevolezza della gravità del fenomeno, per il cui contrasto la Fondazione AiFOS ha lanciato in passato anche il premio “Bullis-NO!”

METEO

Le previsioni del tempo di domenica 24 gennaio. Fino al al mattino nuvoloso con prime schiarite ad iniziare dai settori di nordovest in progressiva estensione al resto della regione nel pomeriggio fino a cielo prevalentemente sereno. In serata nuovo aumento della copertura medio-alta a partire da nordovest. Precipitazioni: possibili deboli su Pianura orientale, su Appennino e lungo le creste di confine nella prima parte della giornata. Successivamente fenomeni poco probabili. Temperature: in calo, in particolare le minime.