Samuele Alghisi: dividiamo il territorio in aree sub regionali

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

“E’ necessario pensare – come ben sottolineato anche dal Sindaco Del Bono – a un’organizzazione diversa del territorio regionale, che crei, come già più volte ribadito, zone sub regionali, che consentano una gestione provinciale dei dati, fino ad ora di difficile interpretazione, ben comprendendo la necessità di mantenere integro il sistema sanitario regionale, ma con l’esigenza di avere criteri che consentano deroghe alle regole generali.

“Da tempo – ha dichiarato Alghisi – ho suggerito a Regione Lombardia di dividere il territorio in zone sub regionali. Ricordo anche che oltre 100 sindaci bresciani hanno firmato un documento in cui chiedevano la valutazione del territorio in modo oggettivo e con dati concreti e oggettivi”.

Il Presidente Alghisi, raccogliendo le istanze che giungono dal territorio, mette i sindaci al centro della discussione; “Sindaci, che devono essere più protagonisti, dato che è su di loro che pesa la responsabilità della vita economica e sociale di ogni concittadino.

Bene dunque la Conferenza dei Sindaci,  organizzata da ACB, che alla fine del mese darà la possibilità di confrontarci sulle iniziative da mettere a disposizione dell’attività sanitaria sui territori”.