Musei e cinema chiusi: appuntamento sui canali di Fondazione Brescia Musei

Proseguono e tornano i format di successo: l’attesa “Opera del  mese”, i coinvolgenti “Racconti d’archivio”, le “visite teatralizzate” e gli apprezzati appuntamenti del Cinema Nuovo Eden.

Nuova “colazione con il critico” del Nuovo Eden

In attesa di rivedere sullo schermo del Nuovo Eden il film Matthias & Maxime (2019), sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 10.00 si terrà la quarta “Colazione con il critico” in diretta streaming, dedicata interamente all’enfant prodige del cinema contemporaneo Xavier Dolan. “Colazione con il critico: il cinema di Xavier Dolan” è un incontro per far conoscere la cinematografia di uno degli autori più importanti del cinema canadese e non solo, attraverso l’analisi di spezzoni dei suoi film, analizzandone lo stile e la poetica. Xavier Dolan nel 2014 si è aggiudicato il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per il film Mommy, mentre nel 2016 ha vinto il Grand Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes con È solo la fine del mondo.
L’incontro sarà condotto dal critico cinematografico Luca Pacilio, direttore del magazine online di critica cinematografica «Spietati.it» e collabora con la rivista «Film Tv», di cui cura la rubrica Videostar dedicata al videoclip.
Iscrizione gratuita sul sito https://www.eventbrite.it/e/136405595809
www.nuovoeden.it

Le novità digitali

Giovedì 21 gennaio, ore 20.00,  sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei,

LA BADESSA RACCONTA, nella visita teatralizzata la protagonista è un’antica badessa del monastero benedettino di Santa Giulia, che attraverso una narrazione emozionante tra spiritualità, intrighi e rigide regole da seguire, ci porterà alla scoperta della vita che si conduceva all’interno del convento. Il secondo atteso appuntamento dedicato al temaIl tempo della festa”. A seguire: Segreti in monastero: fatti e misfatti; Monache coraggiose.

 Novità della settimana, a partire da venerdì 22 gennaio, ore 20.00,  prende avvio una nuova edizione del format di successo RACCONTI D’ARCHIVIO che vedrà come protagonista il Castello di Brescia.  La rubrica, dove le immagini d’archivio dei Civici Musei si animano raccontando la storia della città e dei suoi Musei, dedica il primo avvincente appuntamento al tema “L’antica basilica di Santo Stefano in Arce”. A seguire: La Grande Esposizione del 1904; Lo zoo e la vocazione scientifica del Castello.

Torna una delle proposte più apprezzate dal nostro pubblico, l’OPERA DEL MESE, domenica 24 gennaio alle ore 15.30. Sarà proposto l’inedito video dell’incontro sul tema: Schiena di corsaletto da piede “alla pisana” appartenuto alla guardia del corpo dei Medici, 1630-50, dal Museo delle Armi Luigi Marzoli. Introduce l’argomento Marco Merlo, Conservatore del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Alla metà del Cinquecento, Brescia era divenuta uno dei principali centri di produzione armorara d’Europa, specializzato soprattutto nei corsaletti da fante. Una delle tipologie di corsaletti prodotti erano le cosiddette “pisane”,  spesso commissionate dalle guardie civiche e di palazzo di mezza Europa, tra cui si distinguono quelle acquistate per la guardia del corpo della famiglia Medici. I rapporti commerciali tra Firenze e Brescia furono molto intensi, finalizzati all’acquisto di grandi quantitativi di armi, favorendo il trasferimento di molti armaioli bresciani in Toscana dove fondarono opifici e botteghe di grande successo.

Per accedere alla playlist completa de “l’Opera del Mese”:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArob1mR3UPQtrDoKsyNo0HgT8

Le rubriche social

Proseguono infine le rubriche sulle pagine social di Fondazione Brescia Musei: Echi di Raffaellocon storie e curiosità per scoprire la straordinaria vita  e le opere del divino pittore; Dissero di lei, dedicata alla celebre Vittoria Alata, attraverso le voci di personaggi illustri che ebbero il privilegio di conoscerla e ammirarla; Dettagli di Vittoria, con l’appassionante racconto di particolari, curiosità e novità.

Aperte le iscrizioni ai Wonder Camp di Carnevale

Sono aperte le iscrizioni al nuovo WONDER CAMP. Storie mascherate, che si terrà il 15 e 16 febbraio al Museo di Santa Giulia, un mini camp, dalle ore 8.30 alle ore 16, in occasione di Carnevale, dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazioni: CUP tel. 030.2977833-834 | santagiulia@bresciamusei.com (attivo da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 ).

(Il programma è suscettibile di variazioni alla luce delle future disposizioni governative).