Ripartono le “Colazioni” con i critici cinematografici del Nuovo Eden

Il Nuovo Eden, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche, propone un nuovo e imperdibile appuntamento streaming: Colazione con il critico: il cinema di Xavier Dolan.

Sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 10.00, si terrà il quarto appuntamento del format “Colazione con il critico”, che sta riscuotendo tantissimo successo tra gli appassionati cinefili. Questa volta al centro dell’attenzione della diretta streaming, condotta dal critico Luca Pacilio (Gli Spietati e Film Tv), ci sarà il giovane cineasta canadese Xavier Dolan.

Il suo ultimo lungometraggio, Matthias & Maxime (2019), sarà riproposto sul grande schermo del Nuovo Eden per la riapertura della sala cinematografica.

Xavier Dolan è un regista, attore, sceneggiatore e montatore originario del Québéc. Il debutto alla regia arriva nel 2009: a soli vent’anni Dolan scrive, dirige, produce e recita in J’ai tué ma mère, storia di un giovane omosessuale e del difficile rapporto con sua madre. Il film viene presentato alla Quinzaine des Réalizaterus di Cannes, dove ottiene un enorme successo e più di un riconoscimento (l’Art Cinema Award, il Prix Regards Jeune e il SACD) e verrà poi scelto per rappresentare il Canada nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2010. Soltanto un anno dopo è di nuovo al Festival di Cannes, stavolta nella sezione Un Certain Regard, con Les Amours Imaginaires, in cui oltre a firmare la regia, Dolan è coinvolto anche in veste di attore, produttore, costumista e direttore artistico. Nel 2011 Dolan inizia a lavorare su Laurence Anyways, in cui racconta le vicende amorose di un transgender e sua moglie. Il film viene presentato al Festival di Cannes nel 2012, scatenando ancora una volta la reazione entusiasta della critica internazionale. L’anno successivo è la volta di Tom à la ferme, tratto da uno spettacolo teatrale di Michel Marc Bouchard. Il film viene presentato stavolta alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, dove vince il premio Fipresci. Dopo aver diretto College Boy, videoclip per la band Indochine, il 2014 è l’anno di Mommy, altro film incentrato sul difficile rapporto madre-figlio. Il film viene presentato in concorso al Festival di Cannes con enorme successo, vincendo il Premio della Giuria. Dopo aver formato la regia del videoclip di Adele, Hello, ed essere stato nello stesso anno membro della Giuria del festival di Cannes (2015), Dolan torna in concorso sulla Croisette nel 2016 con È solo la fine del mondo, vincitore del Grand Prix della Giuria e candidato dal Canada agli Oscar per il Miglior Film Straniero. Xavier Dolan ha iniziato la sua carriera d’attore all’età di 4 anni, apparendo in una ventina di annunci televisivi per le farmacie Jean-Coutu in Quebec. Ha poi recitato nella serie televisiva del Québec Omertà, Ayoye! e Miséricorde. Nel cinema, ha recitato in J’en suis! (Claude Fournier), La Forteresse suspendue (Roger Cantin) e, nel 2008, Martyrs, un film horror di Pascal Laugier. È apparso in film canadesi come Miraculum (Podz) e Elephant Song (Charles Binamé). Nel 2018 ha fatto parte del cast di Boy Erased, dell’attore Joel Edgerton, e di Bad Times at the El Royale (Drew Goddard). Nel 2019 è Adrian Mellon in It: Chapter Two di Andy Muschietti.

Luca Pacilio è direttore del magazine online di critica cinematografica Spietati.it e collabora con la rivista «Film Tv», di cui cura la rubrica Videostar dedicata al videoclip.

 

Per partecipare: iscrizione gratuita sul sito https://www.eventbrite.it/e/136405595809

L’evento sarà registrato e sarà disponibile agli iscritti anche dopo la diretta.