Fondazione Brescia Musei: ecco le iniziative fino al 10 gennaio

Un buon inizio d’anno dai Musei civici di Brescia. Continuano le iniziative on line organizzate dalla Fondazione Brescia Musei e dal Cinema Nuovo Eden per trascorrere insieme l’ultima settimana di festa. Gli uffici di Fondazione Brescia Musei sono pienamente operativi mentre i Musei Civici rimangono chiusi al pubblico nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

Si è conclusa la seconda edizione di Winter Camp 2020. Un’edizione speciale svoltasi in un momento critico e difficile, che ha fornito un aiuto concreto alle famiglie cittadine accogliendo 35 bambini nei 4 giorni “arancioni” di pausa scolastica (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio).

Fondazione Brescia Musei prosegue dunque nel suo ruolo di sostegno del welfare con un’offerta di continue occasioni di educazione al patrimonio culturale in forma ludica e didattica in coincidenza con le pause scolastiche.

Il prossimo appuntamento sarà Wonder Camp. Storie mascherate un mini camp che si terrà il 15 e 16 febbraio 2021 in occasione della ricorrenza del Carnevale sempre presso il Museo di Santa Giulia. (Il programma è suscettibile di variazioni alla luce delle future disposizioni governative).

Mercoledì 6 gennaio, ore 16.00, un nuovo appuntamento con la rubrica QUANTE STORIE. Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei, questa settimana un coinvolgente racconto vedrà come protagonista il dipinto “Il Banchetto di Baldassarre” di Alessandro Maganza. 

Giovedì 7 gennaio, ore 20.00, RACCONTI D’ARCHIVIO. Alle origini della Pinacoteca, la rubrica in cui le immagini d’archivio dei Musei Civici raccontano la storia  della città e dei Musei, questa settimana l’ultimo appuntamento dedicato al tema “La guerra”.

Domenica 10 gennaio, ore 16.00, l’attesa rubrica MUSEI A DOMICILIO! con un nuovo appuntamento CAVALIERI, DAME O PASCIÀ, il laboratorio permetterà ad ogni bambino di immergersi nell’affascinante storia del Castello e di immedesimarsi in uno dei tanti personaggi che vi transitarono.

CINEMA NUOVO EDEN 

Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online “L’Eden in salotto” con un nuovo film: La Gomera di Corneliu Porumboiu (Romania/Francia/Germania, 2019).

Questo film si va ad aggiungere agli altri titoli disponibili su “L’Eden in salotto”, la piattaforma digitale del Nuovo Eden che porta il cinema direttamente nelle nostre case in questo periodo di emergenza sanitaria. Una piattaforma in continuo aggiornamento, su cui si trova una ricca selezione di titoli sempre nuovi, da vedere in streaming.

Cristi, un ispettore di polizia di Bucarest, s’imbarca per l’isola di Gomera, alle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all’altro. Ma il poliziotto è determinato a utilizzare quel codice, segreto ai più, per ben altro scopo: liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un’ingente somma di soldi sporchi. Il film è disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano. 

Continua poi, sulle pagine social di Centro Teatrale Bresciano e di Fondazione Brescia Musei, il Diario di bordo dalle prove dello spettacolo Calma Musa Immortale, nato dalla sinergia tra Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Brescia Musei, per la regia di Fausto Cabra e la drammaturgia di Marco Archetti. Un percorso teatrale che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel tempo alla scoperta della Vittoria Alata, non appena sarà consentita la riapertura dei musei.