Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto”

Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” (www.nuovoeden.it), con un nuovo titolo: La Gomera – L’isola dei fischi di Corneliu Porumboiu (Romania/Francia/Germania, 2019). Questo film si va ad aggiungere agli altri titoli disponibili su “L’Eden in salotto”, la piattaforma digitale del Nuovo Eden che porta il cinema direttamente nelle case degli spettatori in questo periodo di emergenza sanitaria.

E’ infatti disponibile la visione del film La Gomera – L’isola dei fischi, presentato nella Selezione ufficiale del Festival di Cannes 2019, che narra la vicenda di Cristi, un ispettore di polizia di Bucarest, che s’imbarca per l’isola di Gomera, nelle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all’altro. Ma il poliziotto è determinato a utilizzare quel codice, segreto ai più, per ben altro scopo: liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un’ingente somma di soldi sporchi. Uno sbirro corrotto, una manciata di milioni, una superiore algida e rossa di capelli, che sospetta di Cristi e non vede l’ora di entrare nella truffa per avere la sua parte, un criminale da favorire e una femme fatale fatta apposta per scombinare tutti i piani.

Corneliu Porumboiu, figlio dell’ex arbitro internazionale di calcio e uomo d’affari rumeno Adrian Porumboiu, nel 2004 ha avuto un premio di sezione al Festival di Cannes presentando il cortometraggio Călătorie la oraş (Viaggio in città). Nel 2006 ha vinto la Caméra d’or per la miglior opera al Festival di Cannes con il film A Est di Bucarest (A fost sau n-a fost?). Nel 2009 ha diretto Polițist, Adjectiv. Il film La Gomera – L’isola dei fischi è in versione originale con sottotitoli in italiano.