Cinghiali: accolta la richiesta del Comprensorio di caccia del Sebino

Su richiesta del Comprensorio e su sollecitazione di Coldiretti Brescia, è stato recentemente disposto da Regione Lombardia DG Agricoltura il decreto che autorizza nel Comprensorio Alpino di Caccia CA5 Sebino il prelievo del cinghiale in caccia collettiva anche nella giornata di mercoledì.

L’emergenza sanitaria – precisa Coldiretti Brescia – ha di fatto impedito in Lombardia ogni forma di attività venatoria e, nello specifico, negli ultimi due mesi resa vana l’autorizzazione per il Comprensorio per il prelievo dei cinghiali per le giornate di sabato e domenica secondo quantitativi e zone ben specificate. L’aggiunta della giornata di mercoledì (fino al 31 gennaio 2021) permette ai gruppi di caccia di operare già a partire da domani, mercoledì 30 dicembre e di essere finalmente incisivi.

Si tratta di una azione utile e necessaria per il contenimento del cinghiale, la cui crescente presenza anche nella zona del Sebino – in particolare nei comuni di Sale Marasino, Marone, Sulzano e Zone letteralmente invasi – ha causato e continua a causare enormi problemi e danni alle imprese agricole distruggendo coltivazioni, terreni e allevamenti di animali.

Un importante segnale di attenzione – conclude Coldiretti Brescia – che va nella direzione di sostenere, tutelare e difendere un territorio fortemente danneggiato da questo fenomeno devastante, che peraltro coinvolge gran parte della provincia di Brescia.