Enel Energia e Ferriera Valsabbia: nel nuovo accordo il futuro della sostenibilità energetica

Si rinnova la solida alleanza tra Enel Energia e Ferriera Valsabbia, multinazionale del tondo per cemento armato, con l’obiettivo di promuovere un’energia più verde per il presente, per il futuro del nostro territorio e delle persone che lo vivono.

Il legame con il territorio è sempre stato un valore centrale sia per Enel Energia che per la Ferriera Valsabbia, che si trova a Odolo, nel bresciano, in un distretto nel quale il siderurgico è stato storicamente radicato. È significativo che il primo accordo di questo tipo sia stato stipulato proprio con questa eccellenza del territorio bresciano, azienda fondata nel 1954 e sempre improntata a una forte attenzione sul fronte della sostenibilità: grazie al forno elettrico, infatti, la Ferriera è in grado di produrre acciaio senza l’utilizzo di minerale di ferro, risorsa naturale limitata, ma recuperando e riciclando rottami di ferro dismessi tutelando così l’ambiente. La sua leadership nel settore ha portato i tondi di Ferriera Valsabbia a essere anche nel cemento armato della fondazione del nuovo ponte costruito a Genova e progettato da Renzo Piano.

Una vicinanza fondata sull’attenzione al territorio e sulla sostenibilità: nel mese di novembre, infatti, Enel Energia ha inaugurato con Ferriera Valsabbia un nuovo tipo di accordo a lungo termine che spalanca nuove possibilità di sostenibilità energetica. L’orizzonte è quello dei cinque anni, durante i quali una percentuale dell’energia elettrica consumata dalla Ferriera proverrà da una centrale idroelettrica molto vicina allo stabilimento, a 10 km di distanza, e sarà prodotta da fonti rinnovabili.

Per Enel Energia, l’accordo stipulato si inquadra nella transizione energetica, nella decarbonizzazione e nella ricerca sulle rinnovabili, nella quale Enel è leader mondiale; la strategia verso la sostenibilità passa inevitabilmente attraverso la consapevolezza dei cambiamenti climatici, l’attenzione verso le richieste delle aziende, la capacità di creare nuovi prodotti, l’adattamento e la rapidità di azione.

“Studiare sistemi più sostenibili è diventata un’esigenza esistenziale” dichiara Ruggero Brunori, amministratore delegato di Ferriera Valsabbia. “Per noi è un grande motivo di orgoglio essere i primi ad aver avviato questo tipo di collaborazione, aver puntato sulla centrale idroelettrica rafforza il legame con il territorio: la nostra competitività deriva anche dalla grande qualità del lavoro che il territorio ci offre. Collaboriamo con Enel da una vita nella ricerca e sviluppo del giusto mix energetico. Per una realtà come la nostra il loro know how e il loro patrimonio di conoscenza sono fondamentali per indirizzarci nella direzione del risparmio e dell’efficientamento energetico. Il nuovo accordo è importante perché non è di tipo finanziario ma pratico, concreto, avviene sul territorio, è utile nell’immediato presente”

La sostenibilità delle fonti energetiche è un circolo virtuoso” spiega Paolo Nardini, Head of National Account di Enel Energia “L’aumento della richiesta di rinnovabili da parte delle aziende viene anche da una spinta dei clienti finali, degli stakeholder, delle istituzioni, tutto contribuisce a creare consapevolezza e ricerca. Uno degli strumenti migliori per fornire risposte efficaci è proprio in uno dei termini chiave di questo accordo: la durata di cinque anni, invece del tradizionale orizzonte di un anno solo. Per gli investimenti necessari alla transizione è importante un reciproco sostegno a lungo termine, trasformare il contratto di fornitura in una vera e propria partnership: questo è quello che con Ferriera Valsabbia stiamo costruendo, un’alleanza solida e duratura basata sui principi della sostenibilità”