Leonesse tutto cuore e carattere, ma passa il Pomigliano 1-0

Il Brescia Calcio Femminile chiude il suo 2020 con un ko interno al Comunale “Gino Corioni” di Ospitaletto nella dodicesima giornata del campionato di Serie B femminile: al termine di una gara nella quale  le biancoblu avrebbero meritato ben altro risultato, il Pomigliano si impone per 1-0 grazie ad un tiro dalla lunga distanza di Dodds a metà primo tempo. Nella ripresa le Leonesse hanno chiuso le ospiti nella loro metà campo e sfiorato più volte il gol del pareggio, ma senza fortuna.

LA GARA – Mister Simone Bragantini schiera il Brescia con il 4-3-1-2: in porta torna Meleddu che ha smaltito il problema al polpaccio che le ha fatto saltare gli ultimi due incontri; in difesa Brevi, Verzeletti, Galbiati e Parsani; a centrocampo Previtali, Ghisi e Cristina Merli con Brayda trequartista alle spalle di Farina e Luana Merli di punta. Arbitra il signor Mozzo della sezione di Padova.

Le Leonesse partono bene e vanno vicine al vantaggio con l’incursione di Farina al 4′ ma il suo suggerimento in mezzo dopo una bella serpentina non trova compagne al centro dell’area. Il Pomigliano si rende pericoloso al 9′ con Russo che crossa dalla destra: Meleddu è costretta a smanacciare il pallone che sbatte sulla traversa, poi la difesa riesce a liberare. Al 17′ Moraca calcia dal lato sinistro dell’area, pallone largo. Al 24′ il Pomigliano passa in vantaggio: Dodds calcia di prima intenzione da 25 metri e sorprende Meleddu fuori dai pali. Il Brescia non si abbatte per lo svantaggio e al 34′ Luana Merli scatta in profondità servita da Verzeletti: l’attaccante entra in area e crossa basso in mezzo ma non trova compagne pronte.

Nella ripresa doppio cambio immediato per Bragantini: fuori Brayda e Parsani, dentro Magri e Assoni. Al 4′ il portiere del Pomigliano Balbi entra in tackle nettamente in ritardo e fuori dall’area su Luana Merli: per l’arbitro è cartellino giallo. Il Brescia prende in mano le operazioni e chiude le ospiti nella loro metà campo: al 10′ occasione per le biancoblu con Magri che calcia col sinistro dopo aver ricevuto da Farina, pallone fuori di poco. Si fa vedere il Pomigliano al 19′ con Tudisco che incrocia la conclusione ma non trova la porta. Entreranno per il Brescia Barcella e Colombo per Ghisi e Farina e Pasquali per Verzeletti: al 31′ occasione Brescia con il colpo di testa di Luana Merli: Balbi respinge col piede, poi si innesca una carambola ma l’estremo difensore ospite alla fine fa suo il pallone. Il Brescia spinge: al 36′ ancora palla gol con Assoni che manca

l’appuntamento con il gol sulla torre di Luana Merli. Al 39′ Brescia vicino al pari con Luana Merli che riceve in profondità da Cristina Merli ma calcia addosso a Balbi in uscita. Al 90′ il Brescia resta anche in dieci per l’infortunio ad Assoni (botta alla testa) a cambi terminati. Finisce così, con il Pomigliano che festeggia l’aggancio in testa alla classifica sul Como sconfitto a Tavagnacco e le Leonesse che ringraziano i loro tifosi che hanno voluto far sentire la propria voce dall’esterno dell’impianto di Ospitaletto per l’ultima gara dell’anno: ora per le biancoblu due settimane di sosta dalle gare, ma non dagli allenamenti, in vista della ripresa del campionato, previsto per il 6 gennaio con il recupero nella Capitale contro la Roma CF.

LE INTERVISTE – Brescia tutto cuore e carattere a cui è mancato solo il gol: «Non è mancato solo il gol oggi – il commento di mister Simone Bragantini – perché soprattutto nel primo tempo potevamo giocare un po’ più “pulite”, nel senso che nella prima parte di gara non riuscivamo a fare gioco e cercavamo le giocate difficili, quando invece basta far girare bene la palla con tranquillità. Cosa che invece abbiamo fatto molto bene nel secondo tempo e abbiamo creato non per caso le occasioni da gol. Le ragazze ci mettono sempre cuore e carattere, in   tutte le partite. Forse finora una partita sola possiamo dire di aver sbagliato.

Sarebbe bello che girasse sempre tutto al 100%, ovvio che bisogna lavorare tanto sui dettagli, sia livello collettivo che individuale». Con la partita di oggi si chiude il 2020 del Brescia Calcio Femminile, si tornerà in campo il 6 gennaio a Roma, che bilancio possiamo dare a questa prima parte di stagione? «Undici partite che hanno dimostrato che ci possiamo stare in Serie B, ma che non devono farci dimenticare che tutte le domeniche dobbiamo dare il 110% per ottenere ottime prestazioni e risultati. Il nostro obiettivo è chiaro: cercare di fare punti tutte le partite, scendendo in campo con la voglia di gestire il gioco, le emozioni ed esaltando quelle che sono le nostre qualità, indipendentemente dal tipo di partita. Il bilancio è positivo, perché siamo in linea con il traguardo che vogliamo raggiungere». Un’ultima battuta per i nostri tifosi che hanno voluto far sentire, anche se dall’esterno dello stadio, il loro calore e il loro supporto per l’ultima gara dell’anno: «Mi spiace per non aver portato a casa la vittoria per condividerla con loro che ci sono sempre vicini. Tutti quanti stiamo soffrendo in questo 2020 per ovvie ragioni, e per noi che lavoriamo nel mondo del calcio soffriamo anche per l’assenza del pubblico sugli spalti perché il calcio è gioia, condivisione, divertimento e deve essere sempre questo in qualsiasi tipo di categoria. Col rispetto prima di tutto e con la voglia di regalare uno spettacolo per i tifosi. Oggi sono venuti, sono riusciti ad assistere alla partita dall’unico angolino dal quale si poteva vedere il campo e ci hanno incitate in maniera eccezionale. Abbiamo un gruppo di tifosi incredibile che ci dà una grande spinta in più. Speriamo che il 2021 ci porti momenti positivi a 360 gradi e quindi auguriamo a tutto il popolo bresciano e a tutti gli sportivi di passare un sereno Natale e un buon 2021».

Tra le più positive Elisa Galbiati: «Abbiamo dimostrato di mettercela tutta, il Pomigliano ha avuto quell’occasione nel primo tempo e sono riuscite a concretizzare. Secondo me con un po’ più di gioco da parte nostra avremmo

potuto creare molte più occasioni. Siamo andate vicine al pareggio più volte, purtroppo non è entrata». Nella ripresa un Brescia molto più volitivo: «Sì, siamo riuscite a schiacciare il Pomigliano nella loro metà campo con loro che provavano solo sulle ripartenze con lanci lunghi. Non siamo riuscite a concretizzare, però c’eravamo». Al di là del risultato, possiamo dire che questa squadra ha fatto un altro passo in avanti contro una squadra che sta puntando in alto? «Sì, possiamo dire così. Dal punto di vista sicuramente caratteriale, credo che tutta la squadra volesse tanto portare a casa dei punti ma ci è mancata la finalizzazione. Ora chiudiamo questo 2020, possiamo considerarci soddisfatte ma siamo consapevoli che si può sempre migliorare e che possiamo dare di più nel 2021». Sulla presenza dei tifosi: «Ogni volta che vengono siamo super contente, sentiamo sempre il loro affetto. Un ringraziamento speciale a loro, sappiamo che sono sempre al nostro fianco anche se non possono seguirci sugli spalti. Un grande grazie».

Ottima prova anche per Denise Brevi: «Una partita che ci insegna, al di là della grinta e del carattere mostrati, tante cose. Soprattutto dal punto di vista del fraseggio, che avremmo dovuto sfruttare di più specialmente nella prima parte di gara. All’inizio eravamo un po’ in difficoltà perché non riuscivamo a trovare bene le distanze sul campo, mentre nella ripresa abbiamo dialogato meglio palla a terra ma c’è ancora tanto da migliorare sotto tanti punti di vista».

Peccato per il gol che non è arrivato: «Crescere vuol dire anche quello, cioè finalizzare e concretizzare le occasioni che si creano. E non è un discorso riservato alle attaccanti, perché le azioni iniziano dal portiere fino alle giocatrici offensive». Un pensiero per i tifosi: «Prima di tutto voglio sottolineare che se il Brescia è una grande squadra è soprattutto per le persone che ci sono dietro, e in primo luogo i tifosi. Personalmente ricevo sempre un sacco di messaggi da parte loro e sono sicura che questa è una nostra grande forza. Averli accanto, sapere che ci sono e che ti incitano sempre è molto importante. Come se fossero una dodicesima giocatrice in campo. Quindi ringrazio tutti i tifosi che ci sostengono, sia dal vivo, che da casa perché per noi è veramente importante. E colgo l’occasione per fare tanti auguri di buone feste a tutti».

BRESCIA – POMIGLIANO 0 – 1

Brescia Meleddu, Brevi, Verzeletti (28′ st Pasquali), Galbiati, Parsani (1′ st Magri), Previtali, Ghisi (16′ st Barcella), Cristina Merli, Brayda (1′ st Assoni), Farina (21′ st Colombo), Luana Merli. (Gilardi, Massussi, Lazzari, Viscardi). Allenatore Bragantini Pomigliano Balbi, Apicella, Russo (9′ st Ferrandi), Dodds (43′ st Massa), Pinna (25′ st Giuliano), Moraca (25′ st Domi), Tudisco, Kiamou, Schioppo, Lombardi, Cox. (Del Pizzo, Russo, Galluccio, La Manna, Iannotta). Allenatore Esposito

Arbitro Mozzo di Padova

Reti pt 24′ Dodds

Note Ammonite Ghisi, Balbi, Tudisco