Telepass arriva nel parcheggio ospedale sud

Dopo l’attivazione del Telepass presso i 6 principali parcheggi cittadini – Vittoria, Stazione, Arnaldo, Ospedale Nord, Fossa Bagni e Palagiustizia – a partire da lunedì 14 dicembre 2020 il servizio sarà disponibile anche presso il parcheggio Ospedale Sud.

L’iniziale attivazione del servizio presso i parcheggi cittadini risale all’aprile del 2018, quando si decide di implementarlo in via sperimentale presso i parcheggi più utilizzati della città, ovvero Vittoria e Stazione, ai quali si aggiunse a inizio 2019 anche Arnaldo. Sulla scia dell’entusiasmo riscontrato, a fine 2019 il servizio venne ulteriormente ampliato raggiungendo i parcheggi di Ospedale Nord, Fossa Bagni e Palagiustizia.

Ottimi sono i feedback da parte degli utilizzatori dei parcheggi, sia abituali che occasionali, e ciò appare evidente sia a livello di segnalazioni di gradimento per la possibilità di avere un’ulteriore opzione per il pagamento della sosta sia a livello di utilizzo dei parcheggi: a partire dal 2018 – anno di attivazione del servizio – si sono registrate un totale di 354.322 transazioni effettuate attraverso Telepass, con oltre 76 mila utenti che hanno optato per tale servizio e una media del 38% di pagamenti effettuati con questa modalità.

Da evidenziare come la percentuale salga al 47% presso il parcheggio Arnaldo e al 46% presso il parcheggio Vittoria, e come il trend di crescita sia costante dall’attivazione del servizio, facendo registrare sempre un maggior numero di utilizzatori.

Come funziona il servizio? Chi lascerà la propria auto presso il parcheggio Ospedale Sud – analogamente a quanto avviene per gli altri parcheggi – non dovrà più preoccuparsi di avere monete o banconote con sé se possiede un dispositivo Telepass: il servizio renderà automatiche le operazioni di ingresso e di uscita e il costo del parcheggio verrà automaticamente registrato da Telepass e contabilizzato.

Non servirà richiedere supporti o abilitazioni: chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà infatti utilizzarlo per pagare la sosta all’interno dei sette parcheggi attualmente abilitati.

Chi vorrà utilizzare il proprio dispositivo Telepass per accedere ai parcheggi potrà farlo dalle corsie abilitate, che saranno caratterizzate dalla apposita segnaletica Telepass gialla e blu in modo da essere immediatamente riconoscibili.

Il servizio terrà inoltre conto, in tutti i parcheggi dove sono abilitate, delle agevolazioni previste per i residenti a Brescia e applicherà in modo automatico la tariffa scontata riservata ai soli residenti in base al tempo di sosta effettivo.

Ma non è tutto! Per coloro che non sono in possesso di dispositivo Telepass, e non vogliono perdere tempo a cercare monete e banconote per effettuare i pagamenti, è stata recentemente attivata un’ulteriore opzione per saldare la propria sosta presso i principali parcheggi cittadini.

I parcheggi Vittoria, Palagiustizia e Fossa Bagni – a cui presto si aggiungeranno anche Stazione e Ospedale Nord – consentono infatti di accedere e uscire dalla struttura utilizzando semplicemente la propria carta di credito e/o debito contactless.

Utilizzare il servizio è molto semplice: basta accostarsi alle colonnine poste all’ingresso del parcheggio, avvicinare la propria carta al lettore e attendere che si alzino le sbarre. In modo analogo, all’uscita del parcheggio basterà avvicinare al lettore la stessa carta utilizzata all’ingresso, e pagamento e uscita saranno immediati!

La progressiva estensione del servizio Telepass, come anche l’introduzione dei pagamenti tramite carte contactless, è un’ulteriore e concreta testimonianza della grande attenzione che da sempre il Gruppo Brescia Mobilità dedica a tutte le forme di innovazione tecnologica, in particolar modo se finalizzate a rendere il sistema di mobilità integrato attivo all’interno della città di Brescia sempre più accessibile, comodo, moderno ed in linea con i più alti standard europei.