La fibra ottica di Mynet raggiunge la provincia di Brescia: Carpenedolo collegato alla banda ultralarga

La fibra ottica di Mynet sempre più pervasiva anche nella provincia di Brescia: l’operatore di telecomunicazioni nazionale, con l’arrivo del nuovo anno, replica infatti il successo del suo modello di connettività portando la banda ultralarga con connessione superveloce fino a 10Gbit/s a Carpenedolo, popoloso centro della Bassa Bresciana sulle sponde del Chiese.

Dopo i primi investimenti in infrastrutture realizzati tra il 2017 e il 2019, in questi giorni la dirigenza della telco settentrionale ha deciso di spingere ancora di più sul potenziamento delle sue reti sul territorio partendo proprio dalla cittadina carpenedolese, posizionata a metà strada fra Brescia e Mantova e attraversata da nord a sud dalla statale “Asolana” che collega Montichiari e Parma. Una scelta tutt’altro che casuale, che presuppone ulteriori importanti evoluzioni già nei mesi a venire.

Ad oggi la banda ultralarga è già attiva in tutte la zone industriali di Carpenedolo, dove collega il 100% delle imprese presenti. Ora, dopo aver potenziato il servizio fibra ottica per i clienti buisiness, Mynet sta già lavorando sull’espansione della rete ai clienti residenziali grazie anche al ruolo dell’amministrazione comunale, con la quale ha avviato da tempo un dialogo costruttivo finalizzato a conciliare le esigenze del settore privato con quelle del pubblico. Obiettivo condiviso dai due soggetti quello di implementare la rete infrastrutturale già presente offrendo servizi sempre più evoluti tecnologicamente e in grado di garantire prestazioni avanzate, anche per le utenze domestiche, con reti Gigabit PON (GPON) in vera fibra ottica fino all’interno delle abitazioni.

«Come riportato anche da alcuni importanti studi europei in materia, la diffusione della pandemia ha determinato, e per certi versi forzato, l’accelerazione del fenomeno della digitalizzazione, catapultando in pochi mesi cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni in una nuova realtà in cui Internet rappresenta la principale finestra sul mondo – dichiara il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – Le piattaforme digitali in particolare hanno assunto un ruolo determinante, diventando lo spazio privilegiato in cui ciascuno svolge le proprie attività lavorative, sociali e ludiche. La fibra ottica rappresenta quindi una infrastruttura fondamentale per garantire a tutti un servizio veloce, affidabile e resiliente».

Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Mynet: tel. 030 6950909 – sales@mynet.it