Intelligenza Artificiale al servizio delle imprese europee: UniBs partner del Progetto Europeo AIPlan4EU

Anche l’Università degli Studi di Brescia coinvolta insieme ad altri 15 partner internazionali nel progetto europeo triennale di Innovative Action AIPlan4EU – Bringing AI Planning to the European AI On-Demand Platform, al quale sarà destinato un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro.

Il team di ricerca dell’Università è coordinato dal responsabile scientifico del progetto prof. Alfonso Emilio Gerevini del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) e comprende il prof. Alessandro Saetti, il prof. Ivan Serina, il dott. Enrico Scala e alcuni dottorandi del DII, Dipartimento che negli ultimi due decenni ha dedicato un notevole impegno alla pianificazione automatica – uno dei campi più importanti e fondamentali dell’Intelligenza Artificiale che studia tecnologie per il decision-making assistito da computer – ottenendo numerosi risultati e riconoscimenti internazionali.

Obiettivo del progetto, che inizierà a gennaio 2021, è quello di sviluppare un framework per rendere accessibile, a qualsiasi utente interessato, tecnologia e linee guida legate alla pianificazione automatica nell’ambito della piattaforma “on demand” di Intelligenza Artificiale (www.ai4eu.eu), sviluppata nel gennaio 2019 dalla Commissione Europea per permettere ai membri della Comunità (scienziati, innovatori, imprese, cittadini) di accedere a strumenti di Intelligenza Artificiale normalmente alla portata solo di centri di ricerca o di aziende di grandi dimensioni.

Sviluppando delle interfacce in grado di facilitare l’adozione delle tecnologie di pianificazione automatica in ambito industriale, il progetto contribuirà a creare un ponte tra i laboratori di ricerca e le aziende europee (grandi, medie e piccole) e faciliterà la fruizione dei risultati e degli strumenti provenienti dalla ricerca in pianificazione automatica, facilitando la realizzazione di applicazioni innovative ad alto impatto in vari settori, quali quelli dell’Industria 4.0-5.0, logistica, trasporti, agroalimentare, energia, sicurezza, robotica autonoma, videogiochi e molti altri.

Il progetto prevede inoltre lo svolgimento di una serie di casi di studio applicativi, realizzati in stretta collaborazione con importanti aziende europee, che già partecipano al progetto o che saranno selezionate attraverso un meccanismo di “cascade funding”.

Partecipano ad AIPlan4EU anche il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS) in Francia, il German Research Center for Artificial Intelligence (DFKI) in Germania, l’Università di Basilea in Svizzera, l’Università di Orebro in Svezia, l’Università di Roma Sapienza e la Fondazione Bruno Kessler di Trento. Molto significativa è anche la partecipazione di industrie che operano in vari settori applicativi: aeronautico (Airbus), aerospaziale (Trasys), agricoltura (Agrotech Valley Forum), energia e infrastrutture (Saipem), automotive (Meritor), logistica robotica (Magazino), autonoleggio (EasyMile) e prodotti di consumo personali (Procter & Gamble).

Oltre AIPlan4EU: il progetto europeo TAILOR per una nuova IA affidabile

Oltre ad AIPlan4EU, il prof. Gerevini del DII è da poco coinvolto, attraverso il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), anche ad un altro importante progetto europeo legato all’Intelligenza Artificiale: “Foundations of Trustworthy AI – Integrating Reasoning, Learning and Optimization” (acronimo TAILOR).

Lo studio, di tipo “Research and Innovation Action”, ha durata triennale e coinvolge i migliori centri di ricerca, università e aziende in Europa che svolgono ricerca in Intelligenza Artificiale. TAILOR coinvolge 55 partner e ha ottenuto un finanziamento europeo di 12 milioni euro.

L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una rete di centri di ricerca accademici, pubblici e industriali di riferimento europeo e mondiale per svolgere e promuovere ricerca in Intelligenza Artificiale sicura e centrata sull’uomo (“Trustworthy AI”). Il programma del progetto intende supportare in particolare ricerca di base focalizzata sull’integrazione di algoritmi, metodi e sistemi per il machine learning, il ragionamento automatico e l’ottimizzazione