Anche in provincia di Brescia l’iniziativa delle scatole di Natale
Ci stiamo organizzando per replicare su Brescia e provincia l’iniziativa SCATOLE DI NATALE nata a Milano. Nelle prossime ore pubblicheremo aggiornamenti e modalità di conferimento delle scatole. Le scatole verranno ritirate da dei volontari e consegnate alle varie associazioni di volontariato attive sul territorio.
Elenco in aggiornamento qui
https://www.facebook.com/scatoledinatale/posts/107127321246843
Per ora siamo attivi su: CHIARI – BRESCIA – PALAZZOLO S/O – ROCCAFRANCA – COCCAGLIO – ROVATO – CALCIO(BG) – MONTICHIARI – PONTOGLIO – LAGO D’ISEO – CAPRIOLO – BAGNOLO MELLA – OSPITALETTO – CASTEGNATO – TRAVAGLIATO – FLERO
Se c’è qualcuno interessato a promuovere l’iniziativa nel proprio paese ben venga! Fateci sapere che aggiorniamo la pagina ed indicheremo i referenti di paese.
Che cosa devi fare:
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro:
– 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.);
– 1 cosa golosa (dolcetti, cioccolatini… cose confezionate e con data di scadenza);
– 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.);
– 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo, dopobarba, make-up ecc.);
– 1 biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti!
Qualche precisazione
Scatola Uomo/Donna:
* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato, lavati e puliti.
A nessuno piace riceve cose sgualcite e sporche. Se decidete di mettere un maglione o altro indumento soggetto a taglia indicare sulla scatola la misura di riferimento (S-M-L-XL…)
* La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e con confezione integra. Una tavoletta di cioccolato, un piccolo panettoncino, dei biscotti, cioccolotaini… fate voi! Non mettete cose fatte in casa.
* Il Prodotto di Bellezza: Merce nuova. Non necessariamente comprata appositamente per l’iniziativa, può essere anche qualcosa che avete in casa purchè mai aperta e utilizzata.
* Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
Scatola Bimbo:
* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato, lavati e puliti – indicare sempre sulla scatola età, sesso e fascia d’età. Un pacco bimbo con un sonaglino non è adatto ad un bimbo di 5 anni, per esempio.
* La Cosa Golosa: Caramelle, cioccolatini… i bambini apprezzano sempre!
* Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, un bagnoschiuma profumato, prodotti per l’igiene del bambini… ecc.
* Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero
COME FARE: Incarta la scatola con una bella carta colorata, decorala o falla decorare ai tuoi bambini e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungendo la fascia età) + indicazione della taglia dove necessario. Le scatole non verranno aperte quindi è importante avere le informazioni riguardo a sesso, taglia ed età indicate all’esterno del pacco. E’ superfluo dirlo ma, per favore, non inserite biglietti da visita o pubblicità alle attività personali all’interno della scatola. Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola e ve lo assicuro, è un’attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell’azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati.
DOVE DEVI CONSEGNARLA – qui l’elenco costantemente aggiornato
https://www.facebook.com/scatoledinatale/posts/107127321246843
QUANDO: Venerdì 4, Sabato 5 e venerdì 11 dicembre
Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa! Facciamo una cosa bella da ricordare in quest’anno 2020 catastrofico e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po’ più leggero!