L’arte del cioccolato: tradizione e innovazione

Il cioccolato è forse il prodotto più versatile utilizzato in pasticceria, conoscerlo e lavorarlo richiede metodologie didattiche appropriate. Sono talmente ampi il sapere e la tecnica abbinati a questo prodotto, da rendere la figura professionale del cioccolatiere sempre più necessaria e appetibile per il mercato del lavoro.

Ecco perchè il corso di Alta Formazione per cioccolatiere, nel 2021, si presenta in una nuova veste, rinnovato nella proposta e nel corpo docenti.

CAST Alimenti, grazie anche all’esperienza come training center per competizioni internazionali, crede molto nel futuro di questo “mestiere del gusto”, antico ma tutt’oggi affascinante, grazie alla scoperta di nuove tecniche di lavorazione e produzione.

L’Alta Formazione per cioccolatiere è un corso completo e approfondito utile, sia a chi vuole intraprendere una nuova attività o a chi è già pasticcere e vuole ampliare la propria offerta di cioccolateria. Un percorso pratico e coinvolgente in cui viene trattato il cioccolato nelle sue diverse applicazioni, sia dal punto di vista teorico che esperienziale. Il programma prevede la conoscenza delle basi per la lavorazione di questa preziosa materia prima, le tecniche e le tecnologie più moderne per la produzione delle praline classiche e gourmet, le decorazioni e i soggetti commerciali per le ricorrenze.

La collaborazione con prestigiose aziende di settore, permette di integrare il corso con percorsi didattici di analisi sensoriale, degustazioni di diverse varietà e tipologie di cioccolato.