A Chiari la Microeditoria del fumetto

Microeditoria del fumetto è una rassegna dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione, nata dalla collaborazione fra la casa editrice MalEdizioni, la Rassegna della Microeditoria di Chiari e il Comune di Orzinuovi. Esposizioni, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria disegnata sono solo alcuni dei contenuti di questa poliedrica iniziativa che si tiene ogni anno tra fine novembre e inizio dicembre presso la Rocca medievale di San Giorgio a Orzinuovi, in provincia di Brescia.

Microeditoria del Fumetto è curata da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli, fondatori di MalEdizioni, casa editrice indipendente attiva dal 2011, specializzata in fumetto.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo affrontando, anche Microeditoria del fumetto ha dovuto ripensarsi e posticipare all’anno prossimo gli incontri in presenza con gli autori, le esposizioni e la mostra mercato delle piccole produzioni di fumetto inizialmente previsti per il 6 dicembre 2020.

Per gli organizzatori la vocazione sociale caratteristica del festival, fatta di incontri tra persone, scambi di pubblicazioni e confronto diretto tra autori esordienti e di lunga data non poteva essere sostituita da una versione online.

Non volendo però rinunciare a un “presidio di bellezza” in questo momento difficile, peraltro su un territorio particolarmente colpito dall’emergenza COVID19 (Orzinuovi ne è stato l’epicentro bresciano durante la prima fase), MalEdizioni ha voluto proporre al pubblico una versione “slim”, pensata per riuscire a dialogare comunque con il territorio e non rinunciare del tutto alla dimensione materiale, ritenendo che in questo momento di smaterializzazione dei contenuti e delle relazioni questo sia particolarmente importante, se non necessario.

La slim edition di Microeditoria del fumetto sarà quindi fruibile in digitale da chiunque, ma prima di tutto da chi abita i luoghi del festival e in questo momento non può spostarsi dal proprio comune di residenza. Questo sarà possibile attraverso la mostra diffusa Altri mondi possibili, che gli organizzatori e l’Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto fosse esposta sui pannelli delle pubbliche affissioni, collocati all’aperto in pubblici spazi e normalmente destinati alle comunicazioni commerciali o elettorali. La mostra dà spazio a cinque autori under 35 e sarà visibile anche sui canali social del festival.

Completa l’offerta di questa edizione “snella” la proiezione in digitale, attraverso al collaborazione con OPEN DDB – Distribuzioni dal Basso, di due documentari, uno dedicato al mondo del fumetto autoprodotto (Fumetti dal Futuro di Serena Dovì) e l’altro con un’interessante innesto di animazione (The Milky Way di Luigi D’Alife, con illustrazioni di Emanuele Giacopetti).

La locandina del festival è stata realizzata da Chiara Abastanotti, fumettista e illustratrice bresciana,che ha reinterpretato la leggenda di San Giorgio e il drago legata alla location del festival, in attesa di potere vivere di persona le suggestioni medievali della Rocca.

San Giorgio è anche il simbolo della città di Orzinuovi e l’immagine scelta vuole essere un augurio di ritrovata forza per la città, anche attraverso il potere dell’arte e della bellezza.

Sito internet della rassegna e canali social attraverso cui sarà possibile seguire il festival e avere maggiori informazioni:

festivaltralenuvole.it

Pagina Facebook: Tra le nuvole – festival itinerante di fumetto e illustrazione

Instagram: @microeditoriadelfumetto