Maltempo, neve in Lombardia: anche a Brescia trattori Coldiretti in azione

Anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto afferma Coldiretti regionale in riferimento all’ondata di maltempo che in Lombardia in queste ore sta portando neve anche a bassa quota.

In provincia di Brescia  – precisa  Coldiretti – nei comuni di Acquafredda e Carpenedolo, i trattori stanno già rimuovendo la neve sulle strade così come  in Oltrepò Pavese,  mentre tra Como e Varese operativi i mezzi spargi sale. Agricoltori in allerta nelle province di Milano e Lodi, mentre nel Cremonese sono pronti a entrare in azione in mattinata.

I mezzi agricoli – sottolinea la Coldiretti – sono importanti per consentire la circolazione e garantire la viabilità grazie alla maggiore tempestività di intervento, anche nelle aree più interne e difficili. Nelle campagne osservata speciale anche la colonnina di mercurio: se le temperature scendono sotto lo zero per lungo tempo, infatti, sono a rischio le coltivazioni invernali in pieno campo, mentre per le serre aumentano i costi di riscaldamento.