RadioGiornale del 3 Novembre 2020 – Pomeriggio

NEWS

Con il lockdown in Germania e la chiusura di bar e ristoranti sono a rischio quasi 100 milioni di export agroalimentare bresciano. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Brescia su dati Istat in occasione dell’inizio del lockdown nel Paese di Angela Merkel, che in Europa è il secondo mercato di sbocco per cibo e bevande bresciani e lombardi. Le nuove misure – spiega Coldiretti – sono destinate ad avere un impatto sulle esportazioni agroalimentari Made in Italy nel loro complesso. Sono a rischio, infatti, 7,2 miliardi di cibo e vino italiani, con la Germania che è il Paese che nel mondo apprezza di più la cucina tricolore. Il pericolo – spiega  Coldiretti – è un’inversione di tendenza dopo che le spedizioni avevano fatto registrare un aumento del 7% nei primi sette mesi del 2020 nonostante le difficoltà. A preoccupare – continua Coldiretti – sono in realtà le limitazioni annunciate per la ristorazione in tutta Europa, dalla Svizzera all’Austria, dalla Grecia all’Inghilterra fino alla Francia dove le nuove chiusure di bar e ristoranti sono in vigore dal weekend. Il Paese guidato da Macron – precisa Coldiretti Brescia – è il primo mercato di sbocco dell’agroalimentare bresciano e lombardo in Europa, mentre il Regno Unito e la Svizzera rappresentano rispettivamente il terzo e il quarto, alle spalle della Germania.

Gli americani all’election day, giorno nel quale dovranno o riconfermare Trump o eleggere Biden. E se Trump fosse rieletto? Pierluigi Senatore ne ha parlato con un grande conoscitore delle “cose” americane Beppe Severgnini.

SPORT

Altro innesto importante per l’ambizioso Progetto biancoazzurro #NoiSiamoilBrescia. Alle 28 Società affiliate, a cui recentemente si è unito il Brescia Femminile, si aggiunge l’ASD Castrezzato del presidente Giovanni Briola. L’ingresso del Castrezzato, fondato nel 1924, potenzia nel territorio la già solida alleanza composta dal trittico San Michele Travagliato, Young Boys di Chiari, Polisportiva Torbole Casaglia e dimostra come il Brescia Calcio e il mondo Academy, nonostante il momento difficile dal punto di vista medico-sanitario, continuino a credere con convinzione e determinazione nella forza della territorialità. Il Castrezzato darà un solido contributo grazie ai suoi 260 tesserati suddivisi in undici selezioni tra Prima Squadra e Scuola Calcio. “Istès culùr stèsa pasiù”.