RadioGiornale dell’1 Novembre 2020 – Weekend

NEWS

L’emergenza Covid che azzera feste e assembramenti sposta Halloween nella cucina delle case dove diventa protagonista la zucca per realizzare le mostruose sculture da esporre dalle finestre a vicini e amici ma anche per gustare i prelibati piatti con l’ortaggio piu’ grande del mondo. E’ quanto afferma la Coldiretti che per aiutare grandi e piccini a trascorrere il weekend in maniera comunque divertente e sicura in famiglia ha programmato iniziative in molti agriturismi e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Dalla padella all’intaglio per realizzare il caratteristico simbolo delle streghe – sottolinea la Coldiretti – si è registrato un boom di richieste per accaparrarsi in tempo l’ortaggio più grande del mondo con le produzioni aumentate in quantità del 15%, nonostante le anomalie climatiche che hanno portato a perdite in alcuni territori.

Anche quest’anno, il Festival della Scienza di Genova ha ospitato la Cerimonia conclusiva della XXIII edizione del concorso “Premio Nazionale Federchimica Giovani – sezione chimica di base e plastica”, in modalità digitale. Il concorso è stato realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia – le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La partecipazione all’edizione 2019-2020 del Premio è stata possibile grazie alla forte motivazione di insegnanti e studenti che, nonostante la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19, hanno lavorato attraverso la didattica a distanza. Agli studenti dell’Istituto Comprensivo Rita Levi – Montalcini di Torbole Casaglia, è stato assegnato il terzo premio, per le scuole secondarie di primo grado. Il progetto “Conoscere la plastica per riciclare meglio”, è stato realizzato da due classi dell’istituto, per meglio comprendere, attraverso una apposita indagine, il consumo di plastica sul territorio e in famiglia.

PALCOSCENICO

In occasione di Halloween a seguito del grande successo raccolto nella scorsa edizione, Fondazione Brescia Musei propone per il weekend due coinvolgenti appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, presso il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo. Sabato 31 ottobre, alle ore 15.00 e alle 16.30, presso il Museo di Santa Giulia, si terrà il laboratorio TESTA DI ZUCCA. Domenica 1 novembre, alle 15.00, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo un nuovo appuntamento dedicato alle CREATURE MOSTRUOSE. Una passeggiata ad alto tasso di mostruosità alla ricerca degli esseri bizzarri e dall’aspetto orribile raffigurate nei dipinti. A tutela della sicurezza dei partecipanti l’accesso è consentito a un numero massimo di 20 persone, fra adulti e bambini. La prenotazione è obbligatoria, esclusivamente per via telefonica o mail al CUP, con il ritiro del biglietto il giorno stesso dell’attività presso la biglietteria della sede museale dell’evento.

METEO

Il meteo di domenica 1 novembre. Sulla Pianura nubi basse o nebbie anche persistenti per gran parte della giornata in sollevamento e parziale diradamento nel pomeriggio; sui rilievi più sereno alla notte e primo mattino, con nuvolosità medio alta in aumento di nubi dapprima alte poi anche medie fino a cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.