Finissage performativo all’installazione Animals & Travel

La pandemia che ha dato origine all’installazione Animals & Travel non molla, ma fortunatamente anche la creatività resiste.

Giuliano e Roberto Radici hanno scelto di lanciare un ulteriore imput per la riflessione, con un finissage diverso, che nasce anche per ringraziare chi ha contribuito a trasformare in un successo il loro lavoro artistico all’Ex Enel di Brescia (Via Leonardo da Vinci ang. Via Milazzo), che nei 4 weekend di apertura solo serale è stato visto da 2000 persone.

Sabato 31 ottobre daranno vita ad una performance fotografica e pittorica dalle ore 17 alle ore 18. Giuliano realizzerà dei ritratti fotografici ai visitatori [77] che verranno esposti in mostra e potranno essere ritirati gratuitamente il giorno successivo, domenica 01 novembre, data di chiusura dell’installazione, sottolineando l’avvenuta fusione tra essa e i suoi ospiti.

Roberto dipingerà invece un pannello di 2 metri per 8 metri che, sempre domenica 01 novembre, verrà tagliato in 77 pezzi  e regalato ai visitatori, rendendo ancora più esplicito il desiderio di condivisione che ha animato il suo lavoro.

Sempre sabato 31 ottobre durante la performance, dalle ore 17 alle ore 18, saranno messe in vendita le fotografie di Giuliano in catalogo a euro 100 cad. indpendentemente dal formato e dal tipo di stampa e verranno proposti le composizioni in tecnica mista di Roberto esposte sul pavimento a 200 euro cad. Così gli artisti si inseriscono nel dibattito sul valore culturale e sociale dell’arte e dell’artista, mettendone in scena la svendita – a cui stiamo assistendo in questi giorni durissimi per l’universo culturale – attraverso la svendita dei suoi frutti. Un gesto che rende ancora più forte il significato del dono che concluderà simbolicamente la performance domenica.

Sarà possibile prendere parte alla performance in sicurezza e con ingresso contingentato.

Ricordiamo che questo è l’ultimo weekend in cui sarà possibile visitare ANIMALS & TRAVEL 2020. L’installazione sarà visitabile dalle 17 alle 21 da venerdì a domenica al complesso LEO (Ex Enel) in Via Leonardo da Vinci ang. Via Milazzo a Brescia.