Scuola digitale: in Lombardia tre premi europei eTwinning. Anche l’Einaudi di Chiari tra i premiati

Record di vittorie per i docenti italiani ai Premi europei eTwinning 2020, la community europea di insegnanti parte delle piattaforme ufficiali di scambio del Programma Erasmus+. Dei 932 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono stati 11 i progetti premiati con 16 docenti italiani coinvolti, che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il lavoro svolto in eTwinning. Di questi, ben tre premi vanno a scuole della Lombardia.

I Premi europei eTwinning rappresentano il massimo riconoscimento previsto dalla community europea per il lavoro delle classi e sono stati assegnati ieri nella diretta streaming dedicata alla Conferenza europea eTwinning.

Tra le categorie per fascia d’età sponsorizzate dalla Commissione europea, un premio va al progetto “EU’ve got mail“, nella categoria 12-15 anni. Il gemellaggio è fondato dalla docente Mariangela Bielli dell’ICS “G. Perlasca” di Bareggio (MI). Come “Runner-up” (secondo posto) premiate nella Categoria fascia di età 16-19 anni anche Laura Locatelli e Sara Amidoni dell’ISIS “O. Romero” di Albino (BG) per il progetto “LA OTRA CARA DEL ARTE. Luces y sombras en el Siglo de oro”.

Nella categoria Premio per progetti in lingua francese vince il progetto “Le fil de l’Esprit“, fondato da Giusi Gualtieri del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Perugia, con lei premiate Laura Radice e Valeria Lotta, dell’IIS “L. Einaudi”di Chiari (BS). 

eTwinning in Lombardia

La regione ha il primato nazionale per numero di scuole coinvolte nei gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning: 1.500. Inoltre, si registra un incremento costante dei docenti italiani iscritti alla piattaforma, che dal 2014 sono 2.800, con una media di nuovi iscritti per anno di circa 1.150.

Nata su iniziativa della Commissione europea nel 2005, la piattaforma eTwinning è arrivata oggi a contare oltre 800.000 insegnanti iscritti in 44 Paesi.