Pinguini Tattici Nucleari: sta per uscire “Ahia!”, nuovo EP e primo romanzo di Riccardo Zanotti

Il 3 novembre uscirà “Ahia!”, il primo romanzo edito da Mondadori di Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Il libro, già preordinabile su tutti gli store online, anticipa il nuovo EP della band, in uscita il 4 dicembre, che prende lo stesso titolo del libro.

“Ahia!” è un titolo che cattura immediatamente l’attenzione e che Riccardo Zanotti racconta in questo modo: “Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna. Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: ‘è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male’. Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto. Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male. Ahia prima che essere parola, è una reazione, o ancora meglio una smorfia, quasi un gioco. Non ha etimologia, perché non ha storia: è semplicemente qualcosa che esiste e che diamo per scontato, come il cielo sopra la testa e la terra sotto ai piedi. Nella sua semplicità, Ahia descrive un’infinità di emozioni e sentimenti, ed è per questo che ho voluto chiamare così sia il mio libro che l’ultimo nostro lavoro discografico: per ricordarci che siamo bambini che non devono avere paura di cadere e sbucciarsi le ginocchia”.

Il nuovo e primo romanzo del frontman dei Pinguini Tattici Nucleari racconta la storia dell’incontro tra un giovane e il padre, di cui aveva sempre ignorato l’identità. Un confronto tra due generazioni, mondi diversi ma uniti dalla passione per la musica, sullo sfondo di un’ambientazione sottilmente suadente, popolata da personaggi bizzarri, talvolta un po’ ruvidi, ma terribilmente umani.