RadioGiornale del 22 Ottobre 2020 – Pomeriggio

Il treno “parla” con i passeggeri grazie a sensori installati a bordo: Trenord, l’azienda ferroviaria lombarda, ha avviato una sperimentazione per l’uso sui convogli di Beacon, chip che rilevano il transito dei viaggiatori tramite le frequenze Bluetooth degli smartphone e inviano comunicazioni mirate ai dispositivi, direttamente sull’App Trenord. Obiettivo prioritario del test è strutturare un monitoraggio sempre più accurato delle frequentazioni, per rispondere alle disposizioni sanitarie nell’ambito dell’emergenza Covid-19, e implementare un sistema di informazione mirata ai passeggeri dei treni interessati. Sul lungo periodo la sperimentazione lavorerà per affinare la gestione di eventuali irregolarità del servizio e automatizzarne la comunicazione; rendere più efficace l’acquisto e l’attivazione dei titoli di viaggio; inviare ai passeggeri abituali di un convoglio notifiche personalizzate.  Per la sperimentazione in corso, Trenord è stata insignita del “Premio Innovazione SMAU 2020”.

 

I costi dell’inquinamento dell’aria connessi all’alto numero di automobili in circolazione e alla carenza del trasporto pubblico incidono sul portafoglio degli italiani più che nel resto d’Europa. Ricoveri ospedalieri, perdita di benessere, impatti indiretti sulla salute e, quindi, riduzione dell’aspettativa di vita. Sono questi i fattori che fanno la somma del costo sociale, una spesa che per gli italiani ammonta a un costo medio di 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del PIL. Tra le 25 città europee per costi sociali in assoluto Brescia si posiziona al settimo posto. E maggiore è il numero di automobili in strada e più aumenta il tempo trascorso nel traffico più si alzano i costi sociali dell’inquinamento.

 

Inizieranno oggi, giovedì 22 ottobre, i lavori di riqualificazione di via Matteotti: un intervento a costo zero per le casse comunali, grazie alla decisione di stanziare 50mila euro dei fondi fondi regionali ricevuti. Infatti, Regione Lombardia ha assegnato contributi per 400 milioni di euro agli Enti Locali al fine di fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19, fornendo risorse immediatamente utilizzabili a sostegno di Comuni e Province: risorse che ai Comuni vengono quantificate sulla base della popolazione residente, motivo per cui al Comune di Chiari spettano 500mila euro. Somme importanti, che la Regione chiede siano spese per finanziare opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile, efficientamento energetico e rafforzamento delle infrastrutture indispensabili alla connessione internet. Opere che dovranno essere avviate entro il 31 ottobre 2020.

 

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale si può acquistare il proprio ski pass giornaliero anche quest’anno senza preoccupazioni per eventuali rischi di lockdown: il Consorzio, che gestisce i 100 chilometri di piste servite da 28 impianti tra alta Valle Camonica e alta Val di Sole, ha infatti deciso di introdurre, per la prossima stagione invernale, una nuova forma di tutela in favore dei propri clienti. Verrà introdotto un numero minimo di giornate di apertura garantite (ottanta): al di sotto di tale numero sarà possibile chiedere la restituzione parziale del prezzo di acquisto. In caso di chiusure forzate totali degli impianti imposte dalle autorità locali o nazionali connesse con l’epidemia da Covid-19, il Consorzio rimborserà l’importo di acquisto dello stagionale in proporzione alle giornate non fruibili al di sotto del numero minimo garantito. Le vendite degli skipass inizieranno ufficialmente venerdì 30 ottobre.

 

RUBRICA SPORT A CURA DI PIERGIORGIO COBELLI