RadioGiornale del 22 Ottobre 2020 – Ore 12

L’innovativa Scuola dell’Infanzia di via Nenni a Bagnolo, intitolata a Barbara Baldassarri, continua a mietere premi e riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo è stato il premio “In/architettura 2020” che è stato assegnato nei giorni scorsi dall’Istituto Nazionale di architettura. Un riconoscimento a carattere regionale, che permetterà al progetto della scuola bagnolese di partecipare alla fase nazionale insieme a tutti gli altri che sono stati selezionati a livello regionale. Per quel che riguarda il riconoscimento regionale, il Comune di Bagnolo ha ricevuto il premio quale committente, insieme alla Moretti Costruzioni, quale ditta costruttrice, e all’architetto Simone Firmo, capo dei progettisti.

 

L’emergenza sanitaria crea preoccupazione e ansia. Come fare a non rimanerne schiacciati? Come impedire che la paura invada la nostra vita e ci impedisca di reagire in maniera intelligente? Muove da queste domande il seminario on line che CISL Brescia tiene venerdì 23 ottobre a partire dalle ore 10 con il titolo “E’ possibile superare l’ostacolo delle paure?”. Introdotto dal segretario generale della Cisl provinciale, Alberto Pluda, il seminario sarà aperto dalla relazione del prof. Domenico Simeone, docente di Pedagogia generale nei campus di Milano e di Brescia dell’Università Cattolica, sul tema: “Emozioni e comportamenti sociali nel tempo della pandemia: riprendere il cammino, generare speranza”. Il seminario verrà trasmesso dal sito internet www.cislbrescia.it

 

“Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati”. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione della Giunta che ha varato uno specifico provvedimento in materia, proposto dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera.   L’attivazione delle strutture sanitarie temporanee prevede la collaborazione fra la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico e la Fondazione Ente Fiera per la realtà di Milano e fra l’ASST Papa Giovanni XXII e l’Ente Fiera per quella di Bergamo, con il coinvolgimento delle ATS di riferimento.

 

PALCOSCENICO
Tutto pronto per la 18’ rassegna della MicroEditoria, rinnovata in questo periodo covid in una nuova forma, senza espositori ma con numerosi “micro e macro eventi”. Chiari è la “capitale italiana del libro” per il 2020. Questo il riconoscimento conferito al comune, uno dei più colpiti di Brescia dalla pandemia da Covid-19. Il giusto riconoscimento alla MicroEditoria e alla produzione degli editori che trovano in questa città un’importante rassegna di scambio e promozione che sarà organizzata dal 13 al 15 novembre in un’edizione rispettosa dei protocolli sanitari. Ai nostri microfoni Daniela Mena, Direttrice della Microeditoria https://www.youtube.com/watch?v=z3EqxWOtmmo&t=18s

 

METEO
Previsione per giovedì 22 ottobre 2020
Stato del cielo in prevalenza da nuvoloso a molto nuvoloso, locali schiarite nella prima parte del giorno sui settori alpini e prealpini orientali.
Precipitazioni pioviggini in giornata sulle province occidentali, in serata intensificazione delle piogge sulle medesime aree con qualche rovescio non escluso sulla Valchiavenna.
Temperature minime in lieve aumento, massime generalmente stazionarie. Valori minimi in pianura tra 9-13 °C, massimi tra 14-19 °C.