RadioGiornale del 21 Ottobre 2020 – Ore 12

NEWS

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, raccogliendo le istanze che giungono dal territorio, si farà portavoce con il Governo per avere chiarimenti sulle misure adottate nell’ultimo DCPM. “Non possiamo pensare che i sindaci possano gestire in autonomia l’aspetto legato ai controlli e alla sicurezza, quando spesso si trovano senza disponibilità proprie di agenti di polizia locale o con personale limitato e condiviso attraverso convenzioni. Sono necessarie maggiori risorse, aggiuntive e non cumulative per le forze dell’ordine, in modo da poter aumentare i controlli di polizia locale, con il fondamentale supporto concreto della Questura”. Rispetto alle restrizioni contenute nel nuovo DCPM, per quanto riguarda le attività sportive, dichiara: “La Provincia, attraverso protocolli di sicurezza, ha lavorato in questi mesi ed è riuscita a garantire il diritto allo sport, mettendo a disposizione delle Associazioni sportive le palestre degli Istituti Superiori in orario extrascolastico. Al tal proposito si fanno necessarie ulteriori specificazioni da parte del Governo sull’utilizzo degli impianti sportivi anche per quanto concerne gli sport non da contatto”.

Trecento volontari, trentasei punti vendita Conad coinvolti, 16 tonnellate di cibo donato. Sono i numeri della prima edizione di “Dona una spesa”; la raccolta alimentare promossa sabato 26 settembre 2020 da Conad Centro Nord in collaborazione con CSV Brescia e Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato del territorio bresciano impegnate a sostegno delle famiglie bisognose. Sabato 26 settembre una schiera di piccole associazioni ha reso possibile raccogliere i generi non deperibili e di prima necessità indispensabili sulla tavola di tutti i giorni. Centinaia di cittadini hanno trasformato il gesto quotidiano della spesa in un gesto generoso, mettendo nel loro carrello qualcosa in più per chi non può farlo schiacciato da una crisi che il Covid 19 ha inasprito. Pasta, farina, biscotti, olio… saranno distribuiti dalle associazioni alle famiglie in difficoltà economica, che sono sempre di più.

PALCOSCENICO

Giovedì 22 ottobre al teatro Aurora di Roncadelle, a partire dalle ore 20:30, si terrà l’incontro “La filosofia non è mai stata così divertente” con Matteo Saudino. L’autore – celebre sul web – ha pubblicato per Vallardi “La filosofia non è una barba” in cui partendo dal racconto delle memorabili morti di quindici grandi filosofi, racconta le loro vite e lo stretto legame con il loro pensiero. Un appuntamento imperdibile quello proposto per giovedì sera da “Un libro, per piacere!”, la rassegna spettacolare del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, quando Matteo Saudino, il professore di filosofia più famoso del web, sarà ospitato a Roncadelle. L’appuntamento è gratuito e organizzato nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per la prevenzione del contagio da covid-19. È necessario prenotare telefonando alla biblioteca di Roncadelle 0302589631 o inviando una mail a biblioteca@comune.roncadelle.bs.it

METEO

Il meteo di oggi, mercoledì 21 ottobre. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sui settori occidentali, poco nuvoloso su quelli orientali. Piovvigini possibili sui settori occidentali in serata. Temperature: minime generale rialzo, massime in lieve aumento sulla province orientali, stazionarie altrove.