RadioGiornale del 21 Ottobre 2020 – Mattina

NEWS

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha stanziato 3.500.000 di euro per il miglioramento della segnaletica stradale e la prevenzione dell’incidentalità. Sono stati approvati anche i criteri per il cofinanziamento dei progetti riservati ai Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti e Unioni di Comuni. “L’obiettivo di Regione Lombardia è ambizioso – ha detto l’assessore De Corato – vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Vogliamo inoltre rendere più sicure le strade. Nei prossimi giorni, presumibilmente entro fine mese, sarà pubblicato il bando regionale”. “Secondo gli ultimi studi – ha concluso De Corato – l’effetto della segnaletica sull’incidentalità, da sola o in combinazione con altri fattori, è stimato intorno al 70%. Il miglioramento della segnaletica può ridurre l’incidentalità di circa il 40%”.

“I dati sui contagi in Lombardia sono allarmanti e uno dei nodi da sciogliere riguarda la gestione del trasporto pubblico locale, prima che sia troppo tardi.” Questa la posizione di Claudia CARZERI, Presidente della commissione trasporto, firmataria di una mozione sul tema TPL con i colleghi del partito di Forza Italia. Tra le tante proposte contenute al suo interno si chiede al Governo di stanziare risorse per il tpl lombardo. “Come partito abbiamo chiesto un cambiamento significativo nella gestione dei trasporti. Ogni giorno i dati su ricoveri e contagi denunciano un quadro preoccupante – afferma Carzeri -; per questo abbiamo deciso di chiedere anche ai sindaci di valutare di rendere gratuiti i parcheggi a strisce blu finché la situazione non migliora. Ciò in quanto, in una fase così delicata, non possiamo penalizzare gli automobilisti che ogni giorno si recano al lavoro”.

PALCOSCENICO

E’ tutto pronto per la 18a rassegna della Microeditoria, rinnovata in questo periodo Covid in una nuova forma, senza espositori ma con numerosi “micro e macro eventi” ed al centro sempre e indiscutibilmente la qualità di autori ed editori. Tanti i protagonisti in questa edizione “speciale” dopo il riconoscimento, nelle scorse ore, della città di Chiari come CAPITALE DEL LIBRO 2020: “Conferire il titolo a Chiari è inoltre il giusto riconoscimento alla microeditoria e alla produzione degli editori indipendenti che in questa città trovano da 18 anni una importante Rassegna di scambio e promozione che sarà organizzata anche quest’anno, dal 13 al 15 novembre, in una edizione rispettosa dei protocolli sanitari.” Promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, Comune di Orzinuovi, Fondazione Cogeme Onlus, patrocinata da Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, Fondazione Cariplo sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, la diciottesima edizione è quest’anno dedicata alla MADRE TERRA: ognuno è ciò di cui si prende cura.