RadioGiornale del 14 Ottobre 2020 – Ore 12

NEWS

“Abbiamo realizzato misure per sostenere subito il nostro tessuto produttivo fatto da micro, piccole e medie imprese”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, alla presentazione del rapporto annuale di Confartigianato Lombardia. “Alcuni dati – ha precisato l’assessore – offrono la fotografia chiara di quanto i nostri provvedimenti rispondano alle esigenze delle imprese. Dall’apertura dello sportello di ‘Al Via’ (luglio 2017) sono giunte complessivamente 767 domande per un valore complessivo degli investimenti presentati pari a 536,8 milioni di euro”. “Per quanto riguarda ‘Credito Adesso’ – ha detto ancora Mattinzoli – rispetto al solo periodo Covid, sono arrivate 135 domande per 72 milioni di finanziamenti richiesti. Infine per ‘Credito Adesso Evolution’ abbiamo ad oggi 403 domande per 222 milioni di euro di finanziamento richiesti e per il Fondo sostegno al credito per le imprese cooperative ci sono 4,8 milioni di contributi e 7,9 milioni di investimenti”.

Nuovo bando per la digitalizzazione e la sicurezza nelle fiere da parte di Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di favorire la ripresa delle attività del sistema fieristico lombardo e il loro adeguamento alle mutate situazioni di mercato conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19 attraverso il sostegno agli interventi in digitalizzazione delle manifestazioni fieristiche e agli adeguamenti dei quartieri fieristici. I beneficiari sono i soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale che si svolgano in Lombardia e per soggetti proprietari o gestori di quartieri fieristici lombardi di livello nazionale e internazionale. L’aiuto è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili. I progetti dovranno avere un importo minimo di 10mila euro. Le domande possono essere presentate da oggi fino al 20 novembre 2020.

L’economia italiana “ha mostrato delle peculiarità che potrebbero indicare una ripresa più incisiva rispetto ai principali paesi europei”, dalla fiducia di imprese e famiglie di settembre alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale di agosto. Lo scrive l’Istat in una memoria depositata nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla Nota di aggiornamento al Def.

PALCOSCENICO

Una quindicina di disegni accademici di figura originali di Pietro Anderloni eseguii tra il 1805 e il 1809. È questa la prossima mostra che vedremo esposta al museo Diocesano di Brescia a partire dall’8 Ottobre fino al 10 Gennaio 2021, la mostra, curata da Alberto Crespi, si collega con quella dedicata a “Raffaello: l’invenzione del divino pittore” ordinata dalla fondazione Brescia Musei ai Musei di Santa Giulia, nella quale sono pure presenti opere di Pietro Anderloni su soggetti di Raffaello. Altro accordo è con la mostra allestita nella galleria delle incisioni a Palazzo Tosio. Le mostre godranno degli accordi per un biglietto unico.

METEO

Le previsioni per oggi, mercoledì 14 ottobre. Ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per nubi a media e bassa quota, con qualche parziale schiarita nel pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità. Precipitazioni deboli e isolate possibili dal pomeriggio su Appennino e pianura più meridionale. Temperature minime in lieve rialzo, massime in lieve calo. In pianura minime tra 5 °C e 7 °C, massime tra 13 °C e 18 °C. Venti deboli di direzione variabile; in serata in rinforzo da nordest su Garda e pianura orientale.