A Desenzano la presentazione del libro “Il Gelato. Tecniche, attrezzature, ricette”

Donata Panciera, nata da una famiglia di gelatieri che iniziò la propria attività a Vienna oltre un secolo fa e Mastro Docente Gelatiere dal 2000, raccoglie in questo volume le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale che ha sviluppato nel corso della sua lunga carriera.

Dopo una prima parte introduttiva dedicata alla storia del gelato artigianale dalle origini alle sue declinazioni sul territorio italiano, il libro si dedica alla merceologia dei principali ingredienti e alle tecniche di produzione del gelato e delle sue varianti, come sorbetti e semifreddi. Il manuale è arricchito da una sezione con più di 120 ricette corredate da fotografie a colori accompagnate da preziosi consigli che guidano alla messa in pratica delle nozioni acquisite con la lettura. Il gelato è il coronamento dell’esperienza decennale dell’autrice, che ha concepito un metodo di lavoro i cui risultati si sono dimostrati eccellenti e che è diventato punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.

Il libro verrà presentato giovedì 29 ottobre alle 15:00 presso l’Agrigelateria sull’Aia di Desenzano (Località Fenilazzo 1, Desenzano del Garda). Per l’occasione saranno presenti Guido Malinverno, sindaco di Desenzano del Garda, Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo economico della regione Lombardia, e Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno.