Dalla Germania per raccontare la Brescia culturale e le tradizioni di Lago d’Iseo e Franciacorta

Dall’8 al 11 ottobre – 5 giornalisti inviati da altrettante testate tedesche saranno ospiti di Visit Brescia per intraprendere un viaggio lungo 4 giorni attraverso le attrazioni turistiche, culturali, esperienziali ed enogastronomiche del territorio. Focus sulla città di Brescia e sulle aree attorno al Lago d’Iseo e Franciacorta. Molteplici tappe in programma: dal Castello bresciano alla visita al frantoio di Monteisola, passando per un bike-tour in Franciacorta con pit stop al Monastero di San Pietro in Lamosa.

Dalla rinomata cantina Bersi Serlini in Franciacorta all’esperienza a contatto con gastronomia e tradizione al frantoio di Monteisola dove si produce l’extravergine locale, dalla degustazione di formaggi al fianco dall’esperto tecnico casaro dell’agriturismo Il Colmetto sino al bike-tour attraverso le colline della Franciacorta (tappe: il Monastero di San Pietro in Lamosa e l’Abbazia di Rodengo Saiano). E ancora: i centri storici di Iseo e Carzano, un tour in barca alla scoperta degli scorci più caratteristici del Lago d’Iseo con le sue tre isole e annessa visita all’unico produttore di Monteisola che ancora oggi svolge l’antica tecnica di essiccazione delle sardine locali, prima di concludere il soggiorno con una passeggiata attraverso le piazze e le architetture del centro storico bresciano, il Museo Santa Giulia, le antiche rovine romane ed il Castello.

È un tour che permetterà di conoscere attrazioni di carattere culturale, enogastronomico ma anche di tipo esperienziale (grazie ad un assaggio di alcuni workshop ideati nel contesto dei progetti Make in Brescia e Taste in Brescia) quello a cui prenderanno parte, da giovedì 8 a domenica 11 ottobre, 5 giornalisti referenti di altrettante testate della carta stampata con sede in Germania, ospitati da Visit Brescia per scoprire e documentare esperienze, tipicità enogastronomiche e siti d’interesse da raccontare ai lettori d’oltralpe.

 

GIORNALISTI & TESTATE

  • Carola Faber – Kulinariker, Rivista online dedicata a lusso, viaggi, lifestyle e cucina
  • Bastian Mühling – Passauer Neue Presse, Quotidiano regionale cittá di Passau e Baviera
  • Michael Soltys – Westdeutsche Allgemeine Zeitung, Quotidiano regionale con la più altra diffusione in Germania.
  • Heidi Wanninger – Deutsche Camping Club, Mensile per gli associati del Camping Club tedesco
  • Petra Paul – Passenger on Earth, blog

 Realizzato da Visit Brescia in collaborazione con gli enti territoriali, il press trip con focus sulle aree del Lago d’Iseo, Franciacorta e della città di Brescia darà modo di vivere la vastità dell’offerta bresciana in ambito turistico, anche sperimentando alcune esperienze legate alla tradizione bresciana ideate da Visit Brescia nel contesto dei progetti “Make in Brescia” e “Taste in Brescia” (prenotabili tutto l’anno dai turisti e curiosi, consultabili su https://www.bresciatourism.it/cat-cosa-fare/esperienze/

Un impegno, quello rivolto nei confronti delle aree di lingua tedesca, basato oltre che sui dati ufficiali che attestano quello tedesco come il primo mercato di riferimento per l’economia turistica bresciana, anche su fattori di prossimità geografica che consentono di intraprendere viaggi a breve distanza.

L’iniziativa è ideata nel solco del Piano strategico triennale di rilancio del turismo di Brescia e provincia, attuato da Visit Brescia per favorire la promozione turistica della città e della provincia bresciana e contribuire così al riposizionamento della destination reputation del territorio nell’immaginario collettivo italiano ed estero (le fasi 2020 e 2021 saranno mirate al turismo italiano ed europeo di prossimità).