A Sirmione allestita la nuova mostra fotografica dedicata alla 1000 Miglia

Torna la 1000 Miglia a Sirmione e come ogni anno, l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio di Regione Lombardia, accoglie questo emozionante evento con una mostra fotografica dedicata, allestita nelle splendide sale di Palazzo Callas Exhibitions. Una raccolta di 110 scatti, 50 storici e 60 contemporanei, provenienti in parte dal prezioso Archivio Fotografico Negri e dalle collezioni personali di fotografi moderni che in questi anni si sono più volte confrontati con la bellezza delle auto impegnate nella celebre rievocazione della “corsa più bella del Mondo”: Edoardo Agresti, Roberto Bellini, Marco Federici, Antonello Perin, Raffaele Trivini.

 

La mostra Il Passaggio/The Passage – automobili e persone sulle strade del Tempo e di Sirmione, è stata inaugurata sabato 3 ottobre. Presenti il vicesindaco Mauro Carrozza, l’assessore di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, il vincitore dell’edizione 1000 Miglia 2019 Daniele Bonetti attualmente in carica, la giornalista RAI TG2 motori e pilota Maria Leitner, l’esperto di auto storiche e giornalista Attilio Facconi, e Giuseppe Cherubini, vice presidente del comitato operativo 1000 Miglia. Presenti inoltre Mauro Negri e tutti gli autori delle immagini contemporanee.

 

La mostra sarà allestita a Palazzo Callas Exhibitions fino al 29 novembre 2020. Un percorso fotografico pensato in ogni singolo dettaglio e allestito per esaltare l’intensità delle immagini storiche e la bellezza delle immagini moderne. “Linee rosse” accompagneranno il pubblico lungo le “strade” della 1000 miglia, da una sala all’altra.

 

“La Mille Miglia passa a Sirmione come una vera e propria macchina del tempo. Per un giorno, sullo stesso tracciato, si toccano e si mescolano epoche diverse, unite come in una cerniera dalla “Corsa più bella del Mondo”. Oggi come allora i bolidi spuntati dal passato ci catapultano in uno scenario di cromature, polvere, cappelli, caschi di cuoio, occhialoni e meravigliata emozione” racconta Carrozza Mauro, vicesindaco si Sirmione.

 

“Nelle fotografie della mostra “Il Passaggio” vediamo la macchina del tempo in piena azione: attraverso le splendide immagini d’epoca dall’Archivio Fotografico Negri, ammiriamo le protagoniste della Mille Miglia sfrecciare nelle strade della prima metà del secolo scorso e poi, come per magia, riecco oggi le stesse automobili di allora, inossidabili e indomabili, mentre ripercorrono con la grinta di sempre questo mondo trasformato dal tempo” conclude Carrozza.

 

Per vedere ancora una volta la carovana della Mille Miglia sfrecciare tra le vie della penisola bisognerà attendere il 22 ottobre, data in cui le vetture, partite da Brescia, transiteranno da Piazzale Porto per il classico controllo timbro per poi tornare, lungo via XXV aprile, alla volta di Cervia – Milano Marittima, città che accoglierà l’arrivo della prima tappa.

 

In attesa dello spettacolo dal vivo, e fino al 29 novembre, curiosi e appassionati di auto storiche e di 1000 miglia potranno lustrarsi gli occhi con “IL PASSAGGIO/THE PASSAGE”. Tra le immagini in mostra, alcune spiccano per aneddoti storici davvero unici.

 

Percorrendo le sale il pubblico si troverà di fronte alla fotografia che ritrae Aymo Maggi e Bindo Maserati su Isotta Fraschini tipo 8° SS carrozzeria Sala del 1927. È la prima vettura partita nel 1927, la pietra “miliare” della grande corsa.

 

Meravigliosa anche la Mercedes Benz SSKL di Caracciola-Sebastian del 1931: vincono la corsa e sarà l’unico successo della Casa tedesca nelle edizioni prebelliche.

 

Ci sarà l’occasione di osservare l’Auto Avio Costruzioni 815 Spider Touring Superleggera di Rangoni-Nardi, 1940 : la prima vettura costruita da Enzo Ferrari,  questo esemplare è l’unico esistente dei due costruiti. O la Ferrari 340 Spider America Vignale di Taruffi-Vandelli, 1952, vettura ufficiale della Scuderia Ferrari che con Taruffi passa al comando della corsa, ma è costretta al ritiro a causa di un guasto. Questo esemplare partecipa da diversi anni alla riedizione di regolarità.

 

Tra gli scatti contemporanei colpiscono la Porsche 356 Carrera che ha gareggiato nella MM del 1957 o la Cisitalia 202 SC Pininfarina che ha gareggiato nell’edizione del 1949 e successivamente è appartenuta al famoso produttore cinematografico Carlo Ponti.

 

IL PASSAGGIO /THE PASSAGE

Aperto tutti i giorni 11.00 – 16.00

Sabato, domenica e festivi 11.00 – 18.00

Chiuso il lunedì, eccetto festivi

INGRESSO LIBERO