Desenzano del Garda: inaugurata la Week Surgery

Si è tenuta il 1 ottobre la cerimonia di inaugurazione della Week Surgery del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda, una moderna realtà organizzativa multidisciplinare facente parte della Polispecialistica Chirurgica. Al taglio del nastro, vicino al Direttore Generale di ASST Garda, era presente l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia.

“La Week Surgery – ha dichiarato il Direttore Generale Dr. Carmelo Scarcella – è un modello organizzativo flessibile, basato sulla presa in carico per intensità di cura, che supera la suddivisione per unità operativa in una logica di condivisione e razionalizzazione delle risorse strutturali e umane; permette di ottimizzare l’utilizzo del blocco operatorio e dei tempi di degenza, di migliorare l’appropriatezza dei ricoveri e di ridurre il rischio di eventi avversi legati a degenze prolungate. La sua apertura va nella direzione di una modernizzazione e riorganizzazione del Presidio.”

Attiva dal prossimo 5 ottobre sarà dedicata al ricovero di pazienti sottoposti ad interventi chirurgici che impongono una degenza post operatoria limitata a pochi giorni quindi compatibile con l’organizzazione adottata per il Servizio che prevede l’apertura dal lunedì al venerdì. Alla Week Surgery afferiscono le Unità Operative Chirurgia Generale e Senologica, Ortopedia-Traumatologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Urologia, Servizio di Terapia del Dolore, Servizio di Endoscopia Digestiva e prenderà in carico i pazienti sottoposti, ad esempio, ad interventi per varici, ernie, colecistectomie laparoscopiche, noduli mammari, artroscopie di ginocchio/spalla, alluci valghi, microlaringoiatria, chirurgia dell’orecchio, ascessi tonsillari, fratture nasali, calcolosi renali sottoposte a trattamento extracorporeo, biopsie prostatiche estese. L’assistenza e la sicurezza dei pazienti, per tutta la durata del ricovero presso la Week Surgery, verranno garantite dalla presenza, in forma di guardia attiva o di pronta disponibilità, dei medici delle diverse specialità chirurgiche afferenti. I pazienti che effettueranno interventi chirurgici che richiedono tempi di ricovero prolungati continueranno ad essere gestiti dalle rispettive Unità Operative nel settore Polispecialistica ubicato al secondo piano del Presidio desenzanese. Sarà dotata di un organico proprio, costituito da infermieri e personale di supporto, guidato dalla Coordinatrice Infermieristica Cinzia Andreis mentre dal punto di vista organizzativo l’attività sarà coordinata da un Dirigente Medico dell’Unità Operativa Urologia, Dr. Giuseppe Pezzotti. Ubicata al primo piano-settore nord, occupa una superficie di 660 mq, dispone di 11 stanze di degenza a due letti con servizi igienici e vista lago.

Per l’apertura della Week Surgery sono state ripristinate tre stanze di degenza ed uno studio medico polifunzionale nell’area precedentemente adibita a spogliatoi del vecchio blocco operatorio (trasferito nella nuova sede nel 2011) e si è provveduto alla realizzazione di lavori di riqualificazione dell’intero settore con rifacimento dell’impianto elettrico, installazione del sistema di rivelazione fumi ai fini antincendio, sostituzione dei testaletto, posizionamento di nuova controsoffittatura con illuminazione, tinteggiatura di tutto il reparto ed installazione di un nuovo sistema per la chiamata degli infermieri. I lavori sono stati realizzati nell’ambito del progetto di ampliamento e parziale riqualificazione del Presidio finanziato da Regione Lombardia e dallo Stato tramite l’erogazione di 7.358.313,93 euro (Regione Lombardia per 421.891,67 euro – Stato per 6.936.422,26 euro) che ha permesso vari interventi tra i quali, il più rilevante, la costruzione della palazzina che ospita i Poliambulatori inaugurati nel maggio del 2019. Attualmente sono in corso lavori di adeguamento antincendio del piano interrato ed è previsto l’avvio di lavori di riqualificazione di Medicina Interna, ubicata al quarto piano, e di Urologia, sita al primo piano-settore sud, attualmente adibita ad Area Grigia.

 

Attività chirurgica Presidio Ospedaliero Desenzano del Garda anno 2019

 

INTERVENTI ORDINARI INTERVENTI

DAY SURGERY

INTERVENTI

BIC

TOTALE
3.141 1.394 1.627 6.162