Ultimo appuntamento con Padernello a Tavola

Ultima ocasione per  gustare i sapori rurali di Padernello a Tavola. Si terrà il 30 settembre l’ultimo dei 3 appuntamenti con le cene itineranti al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, e il suo caratteristico borgo. La manifestazione – che coniuga cultura, piatti del territorio, condivisione e partecipazione – si svolgerà a partire dalle 20.00 all’Osteria Aquila Rossa. L’accoglienza sarà al Castello di Padernello, dove negli spazi della Dispensa saranno preparati gustosi stuzzichini, un aperitivo per poi recarsi al ristorante, in cui assaporare la cena a base di pietanze della tradizione bresciana. La cena sarà accompagnata dalla performance musicale di Fabrizio Baselli.

Padernello a Tavola si colloca nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, un borgo di comunità vivo e pulsante, in cui creare e sviluppare agricoltura di prossimità, piste ciclabili, piantumazione di alberi e altre specie vegetali. Un luogo di connessione ecologica, per formare una comunità più consapevole, più solidale, più partecipativa.

Inoltre Padernello a Tavola è un evento all’insegna della solidarietà. Un’occasione per sostenere il Castello di Padernello e votarlo sul sito dei Luoghi del Cuore del FAI, un progetto di  censimento del Fondo Ambiente Italiano dei luoghi italiani da non dimenticare, anzi da amare e valorizzare. Il Castello è infatti rinato dopo il suo restauro, dal 2006, grazie ad un accordo pubblico-privato e alle attività di valorizzazione della Fondazione Castello di Padernello, che ha evitato di cancellare 600 anni di storia. Con Padernello a Tavola, inoltre, si dà direttamente un supporto concreto alla cultura, perché si sostiene la raccolta fondi a favore della Fondazione Castello di Padernello per continuare nell’attività culturale e di promozione del territorio.