RadioGiornale del 30 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, la delibera che attua le previsioni del Piano Aria (PRIA) e che in attuazione dell’Accordo di bacino padano 2017 introduce ulteriori limitazioni per i veicoli più inquinanti. La delibera conferma il rinvio dell’entrata in vigore delle nuove limitazioni all’11 gennaio 2021, rispetto alla data prevista del 1° ottobre 2020, in relazione all’emergenza Covid. “Questa decisione è il frutto di un accordo assunto dalle Regioni del Bacino Padano a luglio – spiega l’assessore – in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre, a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020”.

Un provvedimento concreto, che porta un sostegno importante e veloce  alle filiere agricole più colpite dall’emergenza Covid. Coldiretti Brescia accoglie positivamente il provvedimento di Regione Lombardia che mira a erogare liquidità, direttamente sul conto corrente, a oltre 770 imprese bresciane. Sul nostro territorio potranno infatti beneficiare della misura 348 attività agrituristiche, 308 aziende florovivaistiche e 115 allevamenti a carne bianca. Attraverso un bando che aprirà nei prossimi giorni – precisa Coldiretti Brescia – Regione Lombardia darà a queste aziende la possibilità di accedere a un contributo fino a 7000 euro, utile per affrontare i problemi di liquidità che stanno mettendo in crisi la continuità produttiva di tre comparti agricoli importanti  per la provincia di Brescia,  che hanno subito un arresto a causa della chiusura dell’intero canale Ho.Re.Ca., con ripercussioni anche sul mercato indotto. “L’agroalimentare bresciano – conclude Massimo Albano direttore di  Coldiretti Brescia – rappresenta un motore fondamentale a livello lombardo per la ripartenza dell’intera macchina economica, stiamo andando nella giusta direzione e le azioni dell’Assessore Fabio Rolfi danno un segnale concreto di rilancio”.

PALCOSCENICO

Ultima ocasione per gustare i sapori rurali di Padernello a Tavola. Si terrà il 30 settembre l’ultimo dei 3 appuntamenti con le cene itineranti al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, e il suo caratteristico borgo. La manifestazione – che coniuga cultura, piatti del territorio, condivisione e partecipazione – si svolgerà a partire dalle 20.00 all’Osteria Aquila Rossa. L’accoglienza sarà al Castello di Padernello, dove negli spazi della Dispensa saranno preparati gustosi stuzzichini, un aperitivo per poi recarsi al ristorante, in cui assaporare la cena a base di pietanze della tradizione bresciana. La cena sarà accompagnata dalla performance musicale di Fabrizio Baselli.