Librixia 2020 “il domani è un libro aperto” al via oggi un’edizione in sicurezza

Prende il via sabato 26 settembre alle 10, in piazza Vittoria, Librixia 2020 “Il domani è un libro aperto”, la Fiera del Libro di Brescia nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano, con l’intento di promuovere la cultura e la lettura. Nove giorni di presentazioni e dibattiti per un programma di qualità, in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anticovid.

Alle 10, nella tensostruttura di piazza Vittoria, avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, del vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti e di Valter Muchetti, assessore alla Rigenerazione urbana e al Commercio e marketing urbano.

Saranno presenti inoltre il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia e di Ancos Brescia Eugenio Massetti, il vice direttore vicario di Bcc Credito Cooperativo Agrobresciano Alessandro Comini, l’amministratore delegato di Rangoni&Affini Spa Natalino Affini e Monica Ferrata, presidente dell’Associazione Il Leggio.

Alle 11 (area meeting piazza Vittoria e live streaming all’auditorium San Barnaba in corso Magenta 44) Enrico Bertolino presenta “Le 50 Giornate di Milano” (Solferino) in dialogo con Luca Bottura con il suo ultimo libro “Buonisti un cazzo” (Feltrinelli).

Enrico Bertolino racconta strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena in una esilarante “cronaca virale”: dal decalogo del buon accaparratore da supermercato all’istituzione dello smart-apericena, dai dilemmi del look anti contagio alle crisi d’astinenza da Inter. “Buonisti un cazzo” di Luca Bottura è un racconto divertente, spietato, ma anche pieno di affetto, di quel disorientato pezzo dell’Italia che non si sente sovranista.

Alle 12 (area meeting piazza Vittoria) sarà la volta di Maria Teresa Zorza ed il suo “30 fogli” (Compagnia della Stampa), con Giovanni Quaresmini. In ogni foglio potrebbe esserci chiunque, compreso chi legge, perché ciò che racconta non è la sua storia straordinaria e unica: è vita quotidiana, vita vissuta su questo pianeta che chiamiamo Terra.

Alle 14 Augusto M. Funari (area meeting piazza Vittoria) presenterà il suo “La metropolitana dentro. Epifanie di un viaggio nel sottosuolo” (Phasar Edizioni) con Piera Maculotti. Per scoprire chi siamo realmente è necessario avere il coraggio di scendere nel sottosuolo, viverci per un po’, confrontandosi con i propri fantasmi e i propri insoluti. Solo così potremo poi riemergere diversi alla luce di un nuovo giorno.

Alle 15 alla Biblioteca di San Polo si terrà il laboratorio “Prendiamola con filosofia” (Tlon, Maura Gancitano, Andrea Colamedici). Per prenotazioni chiamare il numero 030 2305998. In caso di pioggia l’evento verrà spostato al coperto.

Sempre alle 15 (area meeting piazza Vittoria) Chiara Alessi parlerà del suo “Prince. Il corpo del figlio (People Editore) con Nadia Busato. Chiara e Marius raccontano quello che ogni giorno leggiamo sui giornali ma che non abbiamo ancora capito. Desideri, speranze, follie di un mondo guasto, ingiusto, diviso tra chi può tutto e chi quasi nulla. Come se fossimo umanità separate. Umanità che invece si possono incontrare, tra Abidjan, Parigi e Milano, e che condividono una storia e una parte di destino.

Alle 16.30 (area meeting piazza Vittoria) Alessandro Lucà presenterà “Ti proteggo io” (Iod Edizioni) con il senatore Vito Crimi e il giornalista Giuseppe Spatola.

“Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia” (Iod Edizioni) è l’atto d’amore di un Testimone di giustizia. Il gesto di un Testimone di giustizia che, con la sua testimonianza, mette a forte rischio la sua vita e quella della sua famiglia è un vero e proprio atto d’amore nei confronti dello Stato e di tutti i cittadini onesti. Un atto d’amore che noi tutti dobbiamo restituire in qualche modo, con la nostra protezione.

Alle 18 Paolo Venturini (area meeting piazza Vittoria) illustrerà il suo libro “Michele Dancelli. L’asso di fiori” (Compagnia della Stampa) con Gabriele Colleoni e con la partecipazione di Michele Dancelli, uno dei ciclisti italiani più vincenti di sempre. Fra i grandi successi della carriera la Milano Sanremo del 1970 al termine di una lunga fuga solitaria.

Alle 19.30 (area meeting piazza Vittoria e live streaming all’auditorium San Barnaba in corso Magenta 44) la giornata si chiude con “Stai attento alle nuvole” (Solferino) di Massimo Lopez, con Sante Roperto.

Un memoir inatteso, on the road, che scintilla della vita di una famiglia molto speciale e illustra le vie bizzarre del destino: perché la professione di Massimo sarà anch’essa un viaggio, nei teatri e sui set televisivi di quelle stesse città e di molte altre, da solista o a fianco del Trio. Un racconto che attraversa i decenni, degno del talento profondo e poliedrico di un grande artista: un tesoro di aneddoti, avventure, nostalgia e sorrisi.

Per i giovani lettori torna  in Piazza Vittoria anche il Bibliobus. Tutti i giorni dalle 16.30 (dalle 16 nei fine settimana) letture accompagnate per bambini da 0 a 7 anni in spazi attrezzati  nel  rispetto delle normative anti COVID (info su programma http://bit.ly/bimbibre).

 

Per partecipare agli incontri di Librixia 2020 ci si dovrà registrare sul nuovo portale internet www.librixia.eu. Per sopperire alla riduzione dei posti a sedere, è stata inoltre prevista la modalità di fruizione in modalità “live streaming” all’auditorium San Barnaba e/o le sale di Palazzo Loggia (secondo il calendario previsto).