Zaino in spalla: Sentiero delle Cascate

Oggi andiamo a fare il Sentiero delle Cascate nella  Valle di Gaina a Monticelli Brusati, un percorso naturalistico ad anello di particolare interesse adatto a tutta la famiglia.

 

Il Sentiero della Cascate è percorribile in tutti i periodi dell’anno, ma sono preferibili la primavera e l’estate ed è sconsigliabile intraprendere il percorso durante i giorni piovosi.

 

Nonostante  il sentiero sia semplice, è necessario e consigliato l’uso di scarponcini da trekking e del moschettone per effettuare il tratto di sentiero attrezzato.

 

La passeggiata inizia dalla frazione di Gaina, dove seguiamo il segnavia di colore bianco e rosa con la scritta SC, ci incamminiamo lungo una stradina, prima asfaltata e poi sterrata, che porta fino al torrente.

 

I percorsi proposti sono due, e quello che noi prendiamo è indicato come “Variante per Esperti” per l’andata e “Variante B” per it ritorno. Il sentiero si abbassa verso il torrente, percorrendo il piccolo canyon.

 

Passiamo sotto ad una nicchia in cui è custodita una Madonnina, alterniamo molti passaggi del corso d’acqua, arriviamo alla prima scala metallica che troviamo alla destra di una cascata.

 

Dopo averla risalita, continuiamo fiancheggiando alcune stratificazioni rocciose, superiamo, con l’aiuto di catene e pioli metallici, una stretta forra, fino a raggiungere un’altra cascata che chiude la vallata.

 

Ci arrampichiamo ora a sinistra, aggirando la cascata con l’utilizzo di una lunga catena: questo il passaggio più impegnativo del percorso e lo affrontiamo con prudenza, poco dopo, il sentiero raggiunge un’altra suggestiva cascata, nei pressi della quale si trova una testa scolpita nella roccia, chiamata “Mostasù”.

 

Saliamo la seconda scala metallica a sinistra della cascata la superiamo, e  proseguiamo lungo il sentiero attrezzato con cavo metallico plastificato, che ci riporta al torrente, e attraversiamo il corso d’acqua e usciamo dal bosco, raggiungendo prima delle costruzioni in muratura e poi una radura erbosa.

 

Da qui, seguiamo le indicazioni “Variante B”, saliamo ancora un tratto la valle fino ad incontrare nuovamente il torrente, lo attraversiamo per l’ultima volta, e ci portiamo sulla sponda destra completando il giro rientriamo a Gaina.

 

Buona giornata

 

Claudio Gilberti