RadioGiornale del 22 Settembre 2020 – Pomeriggio

NEWS

Si è svolta lunedì 21 settembre, in forma telematica, l’Assemblea Generale sessione Privata e Straordinaria dell’Associazione Industriale Bresciana. Nel corso dei lavori, l’assemblea ha approvato il bilancio 2019 dell’associazione: l’esercizio chiuso al 31 dicembre scorso evidenzia proventi pari a 10,2 milioni di euro, in rialzo dell’1,9% rispetto all’anno precedente (10,01 mln) e un avanzo di gestione pari a 344mila euro (484mila euro nel 2018). Le aziende associate si attestano a 1.300 e cresce il numero di addetti, aumentato di 1.496 unità, passando dai 62.282 addetti del 2018 ai 63.778 del 2019. Sono state inoltre approvate alcune modifiche statutarie, insieme alla nuova denominazione di “Confindustria Brescia”. La denominazione Confindustria Brescia sarà caratterizzata dall’utilizzo di un nuovo logo associativo, in linea con l’immagine coordinata di Confindustria. Il cambiamento – richiesto dalla Confindustria nazionale a tutte le associazioni territoriali – consentirà una maggiore riconoscibilità e unitarietà all’intero sistema, in particolare nelle attività di comunicazione, grafica e di dialogo con gli interlocutori. A livello legale, non sarà comunque eliminata la denominazione Associazione Industriale Bresciana.

CFP Francesco Lonati e ITS Machina Lonati di Brescia propongono un nuovo percorso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS: Tecnico del turismo culturale agroalimentare esperienziale. Il corso, della durata di un anno e rivolto a studenti entro i 29 anni, prenderà il via a ottobre nella sede di via Tommaseo e vuole formare giovani professionisti in grado di valorizzare e promuovere il territorio con percorsi turistici esperienziali, culturali e agroalimentari. Il percorso verrà presentato agli studenti interessati venerdì 25 settembre 2020, con un OPEN DAY ONLINE che prevede un’area riservata e una diretta informativa con Direzione e Ufficio Orientamento alle ore 11.00.Il corso si inserisce in un settore strategico per un territorio come quello Bresciano, ricco di bellezze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche: da Brescia città alla provincia, dalla montagna con Valcamonica, Valtrompia e Val Sabbia, al lago, con il Lago di Garda a quello di Iseo. Territori vicini ma diversi, che necessitano di percorsi turistici specifici e personalizzati.

SPORT

Antonio Squizzato della Società Canottieri Garda si riconferma vincitore assoluto e paralimpico nella classe 2.4mR al Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela (CICO), disputato nelle acque di Follonica dal (GR) dal 17 al 20 settembre. Al secondo posto, medaglia d’argento per un altro tesserato della Canottieri, Davide Di Maria – Campione Mondiale 2019 della classe RS Venture ai Para World Sailing Championships – mentre al terzo posto si classifica Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento). Davide Ballarini, atleta e coach della Canottieri Garda, si è posizionato al 5 posto in classifica.