RadioGiornale del 22 Settembre 2020 – Ore 12

NEWS

“Finalmente, dopo un percorso accidentato per le note divisioni dell’opposizione, la Commissione d’inchiesta Covid può iniziare a lavorare. Ho votato con convinzione per il presidente Girelli, che pur essendo politicamente da me distante, stimo per equilibrio, serietà e onestà intellettuale. A lui un compito delicato per fare luce su quanto successo in Lombardia, ma sono certa saprà mettere la Commissione al riparo da pregiudizi e strumentalizzazioni politiche”. Lo dichiara Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in Consiglio regionale e membro della Commissione d’Inchiesta sull’emergenza Covid in Lombardia, a margine dell’elezione dell’Ufficio di presidenza che da il via ai lavori della commissione. “Al presidente Girelli –prosegue Viviana Beccalossi- chiedo di tenere la barra dritta, conducendo i lavori con imparzialità e soprattutto tenendo lontani atteggiamenti che fino a oggi, non per colpa sua, avevano impedito alla commissione di iniziare a lavorare nell’interesse della verità e dei lombardi”.

È stata inaugurata lunedì 21 settembre, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità Roberta Morelli, una nuova panchina rossa al parco Tarello, accanto all’ingresso di via Sostegno. La panchina, simbolo della lotta alla violenza e alla discriminazione contro le donne, è stata voluta dall’Unsi – Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani in pensione.Oltre all’assessore erano presenti Rinaldo Rigattieri, presidente di Unsi Brescia e consigliere nazionale, il capo dipartimento delle dame di Unsi Marisa Ragnoli Vittori, il vice presidente di Unsi Brescia e presidente della sezione bresciana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Graziano Taiola, il presidente di Asso Arma Colonnello Vanni Scacco e il presidente provinciale dell’Associazione del Fante Olivo Dorosini.

PALCOSCENICO

Continua il Festival Rinascimento Culturale. Dopo Umberto Galimberti questa sera ci sarà il secondo appuntamento con Igiaba Scego, scrittrice e giornalista di origine somala, collaboratrice della rivista “Internazionale” e di “la Repubblica”, esperta del dialogo tra culture, la trans-culturalità e la migrazione che, sul canale YouTube dell’associazione, offrirà un’opportunità di dialogo, scoperta e confronto multiculturale con il dibattito «Storie migranti», in collaborazione con il “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati Sprar” del Comune di Castegnato e la Comunità Fraternità di Ospitaletto.

METEO

Le previsioni di oggi, martedì 22 settembre. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche irregolare schiarita, in particolare sui settori orientali. Precipitazioni dalle prime ore sparse sui settori meridionali, in estensione e diffusione verso nord, anche a carattere temporalesco; cumulate moderate su gran parte della regione. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in leggero calo. In Pianura minime tra 16 e 19 °C, massime tra 23 e 26 °C.