RadioGiornale dell’11 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

Il presidente della Regione Lombardia ha firmato una nuova ordinanza in vigore dall’11 settembre al 15 ottobre. Permane quindi l’obbligo di usare la mascherina al chiuso, mentre all’aperto è obbligatoria nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Il documento, poi, ribadisce – tra l’altro – che in tema di organizzazione del lavoro, resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti. Se dovesse risultare superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla sede. Il datore di lavoro, direttamente o indirettamente tramite l’ufficio del personale, comunicherà tempestivamente tale circostanza e gli eventuali contatti lavorativi, al medico competente. L’ordinanza, inoltre, “raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura nei confronti dei genitori/adulti accompagnatori e dei bambini, all’ingresso della sede dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. In caso di temperatura superiore ai 37.5 °C per il minore o per il genitore/accompagnatore non sarà consentito l’accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il medico curante proprio o del bambino.

Apre oggi il bando Archè di Regione Lombardia rivolto alle start up innovative, culturali e creative. Lo stanziamento è di 10.400.000 euro. La misura era stata deliberata dalla Giunta regionale il 5 agosto scorso su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, di concerto con l’assessore all’Autonomia e Cultura.  Le risorse sono finalizzate a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia micro, piccole e medie imprese che professionisti) verso un futuro più competitivo, innovativo e tecnologico. Sarà dedicata una specifica attenzione alle start up culturali e creative e a quelle innovative. Realtà che hanno bisogno di un sostegno pubblico per trovare nuovi mercati, sviluppare esperienze di co-innovazione in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19.

PALCOSCENICO

E’ ormai tutto pronto a Gottolengo per la diciottesima edizione della Sagra della Patata che quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha cambiato il suo format. L’evento, infatti, invece che interessare tutto il weekend, si terrà nella sola giornata di domenica 13 settembre in piazza XX Settembre. Si parte alle ore 9:30 con l’arte dell’intaglio a cura di Marco Berardinelli, mentre alle 10:45 ci sarà il taglio del nastro. Dopo l’iniziativa “Porta la tua patata” in programma alle ore 11 ci saranno diverse degustazioni e showcooking mentre da non perdere è, alle ore 13, l’incontro “12 cose che forse non sapevate sulla patata”. L’evento si terrà nel massimo rispetto delle normative per contrastare il Covid, Radio Bruno Brescia è la radio ufficiale dell’evento.