Roncadelle: un Comune a prova di verde

Nell’ambito del progetto “Pianura Sostenibile 2019/2021 – Laboratorio territoriale per un’economia circolare” promosso dalla Fondazione Cogeme Onlus, è stato presentato il “Catalogo del Mondo verde” realizzato in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano.

Esso è il risultato concreto di un progetto didattico svolto nei primi mesi del 2020 – i rilievi si sono svolti tra gennaio e febbraio, mentre l’elaborazione durante il periodo di lockdown – in cui gli studenti della classe 4a sezione C dell’indirizzo Agrario dell’IIS Dandolo, coordinati dal Prof. Salvatore Agliata, hanno censito il patrimonio botanico dei principali parchi pubblici. Nello specifico, sono state mappate le principali specie arboree presenti nei parchi “Cono ottico”, “delle Montagnette”, “Collodi” e il parco in via Gagarin.

Emergono dal Catalogo alcune informazioni interessanti tra cui, ad esempio, l’ approfondimento dedicato alla Paulonia – Paulownia tomentosa Sprengel Steud – specie botanica ad alto fusto, originaria della Cina, introdotta in Europa alla metà dell’800 con scopi ornamentali e sita in Via Roma. La stessa immortalata nel dipinto eseguito da Mario Rivetta e visibile  presso la sala consiliare del Municipio. “Questa pianta sintetizza egregiamente i simboli storici e artistici di Roncadelle” –  dice il Sindaco di Roncadelle Damiano Spada – “e a questa pianta tutti noi Roncadellesi siamo molto affezionati”.

 

Il percorso didattico ha preso in esame alcuni “indicatori trasversali” quali il fattore antropico e quello ambientale-paesaggistico. In un’epoca in cui sempre più le giovani generazioni incalzano il mondo politico ad intraprendere azioni sostenibili, ecco che anche le piccole (ma concrete) azioni sui territori assumono un significato ancora più tangibile. La sinergia positiva fra i diversi attori istituzionali è certamente un importante chiave di lettura. A questo proposito è lo stesso Presidente di Fondazione Cogeme Onlus Gabriele Archetti ad esprimere soddisfazione: abbiamo coniugato molteplici aspetti in questo lavoro: l’attenzione per l’ambiente e la natura, il supporto ad un ente locale, il coinvolgimento educativo dei ragazzi e l’attività di sensibilizzazione della popolazione. Piccoli passi ma reali che servono in primis a renderci consapevoli del patrimonio straordinario a cui dobbiamo portare rispetto e curare.

 

Uno dei partner essenziali è l’’Istituto Dandolo“ che, tramite l’intervento del Dirigente Giacomo Bersini ha valorizzato l’impegno messo in atto dai propri studenti e non in ultimo il prezioso lavoro di coordinamento del prof. Agliata: “ Questo progetto va ben oltre l’aspetto prettamente didattico- afferma Bersini – sviluppa infatti una sensibilità rispetto ai temi della cittadinanza attiva e di come i nostri studenti possano mettere in pratica nella loro vita quotidiana i valori di tutela e rispetto verso il nostro patrimonio naturalistico.

 

Il volume è scaricabile dal sito di Fondazione Cogeme  https://fondazione.cogeme.net/ oppure visitando direttamente la pagina di Pianura Sostenibile:  https://www.pianurasostenibile.eu/analisi-specie-arboree/