RadioGiornale del 8 Settembre 2020 – Pomeriggio

NEWS

Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia presentano SEIalMARTINENGO, un progetto che per i prossimi mesi “veste” un ruolo propulsivo nel settore della cultura. Sono oltre 50 i comuni che la Fondazione ha messo in rete, creando un circolo virtuoso di cultura attiva, creativa e responsabile. Il Palazzo Martinengo in via Musei 30 a Brescia, ospita 3 mostre: *Dal 4 al 27 settembre Viewindow – storie di una quarantena Matteo Sambero *Dal 2 ottobre al 22 novembre I giovani sotto il fascismo – il progetto educativo di un dittatore Centro Studi RSI di Salò *Dal 28 novembre al 20 dicembre Le stanze del contemporaneo – Premio Nocivelli 2020 Associazione culturale Techne https://www.youtube.com/watch?v=5mpoG4hMtQY

 

“I cittadini lombardi che hanno avuto il Covid e che devono sottoporsi ad esami e visite di accertamento dovute alla malattia continueranno a non pagare il ticket sanitario per tutto il 2020. La Giunta regionale ha infatti ha approvato il rinnovo dell’esenzione con codice D97”. Lo rendono noto il presidente della Regione Lombardia e l’assessore al Welfare. “L’agevolazione comprende tutte le attività di Follow Up post Covid – spiega l’assessore – quali, in particolare, le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatriche ed ematologiche con gli esami diagnostici ad esse collegate. Sono inclusi anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti per molte persone colpite da coronavirus”. Il beneficio era stato introdotto il mese di giugno scorso con validità fino ad oggi, 7 settembre, in previsione di una norma analoga a livello nazionale. “Non essendo stabilita alcuna agevolazione da parte del Governo – conclude l’assessore al Welfare – la Lombardia ha deciso di estendere temporalmente questa importante misura, ritenendo fondamentale ogni attività di controllo e di indagine diagnostica successiva alla malattia”. Il provvedimento ha una copertura finanziaria di 4,4 milioni per il 2020. In sede di bilancio e a fronte dell’evoluzione del quadro epidemiologico sarà definita la quota per il 2021.

SPORT

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato e il “Campionato Provinciale di specialità” di bowling è pronto a riportare sulle piste bresciane la prima competizione ufficiale dopo la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia. L’appuntamento per questa edizione 2020, che certamente verrà ricordata a lungo per tutto quello che l’ha preceduta, è fissato, secondo consolidata tradizione, al Centro Bowling Leonessa a Mompiano, dove, accompagnati da tutte le precauzioni necessarie per osservare i protocolli previsti al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, si sfideranno i migliori bowlers del panorama provinciale sostenuti dalle nuovissime macchine appena installate nell’impianto cittadino.