Al via a Brescia la “Seicorde Academy 2020”

È ufficialmente scattato il conto alla rovescia per l’avvio della “Seicorde Academy 2020”, il corso di alto perfezionamento chitarristico che si svolgerà eccezionalmente quest’anno a Brescia da mercoledì 9 a domenica 13 settembre 2020 presso la sede dell’Accademia Internazionale della Chitarra. Alla rassegna, con la direzione artistica affidata a Filippo Michelangeli, parteciperanno 24 allievi provenienti da tutta Italia che, per l’intera durante del corso,­ seguiranno lezioni, masterclass e iniziative tenute e promosse da sei grandi protagonisti del mondo della chitarra: Andrea Dieci, Filippo Michelangeli, Giovanni Podera, Christian Saggese, Marco Tamayo e Giulio Tampalini.

 

Durante la Seicorde Academy verranno ospitati anche otto importanti liutai della grande tradizione italiana: nello specifico mercoledì 9 settembre Lorenzo Frignani e Enzo Guido, il 10 Giancarlo Nannoni e Angelo Vailati, l’11 Luigi Bubba e Gioacchino Giussani e, infine, il 12 settembre Mirko Migliorini e Santo Vruna.

 

Al termine della “Seicorde Academy 2020”, i migliori allievi del corso verranno selezionati da una commissione – formata dai docenti e presieduta da Filippo Michelangeli – per realizzare un cd che verrà pubblicato e allegato alla rivista di chitarra Seicorde nel 2021. Inoltre, il miglior studente in assoluto vincerà anche una borsa in studio in denaro messa a disposizione dalla signora Ivana Bonera, presidente dell’associazione musicale “Giancarlo Facchinetti” e moglie del grande maestro bresciano.

 

Chiuderanno la rassegna due grandi concerti. Per la prima volta a Brescia, sabato 12 settembre alle ore 21,30 presso il Teatro San Giovanni (Contrada San Giovanni 8 – Ingresso 15 euro, per prenotazioni tel. 3470789481 email: antonio@accademiadellachitarra.it) si esibirà infatti Marco Tamayo, chitarrista cubano riconosciuto come uno dei maggiori chitarristi del nostro tempo ed elogiato da musicisti come John Williams, Leo Brouwer ed Eliot Fisk. Al suo fianco ci sarà Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale, direttore dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia. Domenica 13 settembre il palco dell’Auditorium San Barnaba sarà tutto degli allievi della Seicorde Academy, che si esibiranno in un concerto finale previsto alle ore 16.

 

Di seguito il programma completo delle iniziative correlate della “Seicorde Academy 2020”:

 

 

  • Da Mercoledì 9 settembre a Domenica 13 settembre Masterclass di Marco Tamayo e Giulio Tampalini riservata a 24 allievi

 

  • Mercoledì 9 settembre, ore 19: presentazione della collana editoriale “I Maestri della chitarra”, con Giovanni Podera e Filippo Michelangeli.

 

  • Venerdì 11 settembre, ore 19: lezione-concerto di Christian Saggese “La tecnica superiore e il metodo di studio”.
  • Sabato 12 settembre, ore 19: lezione-concerto di Andrea Dieci “Il Nocturnal op. 70 di Benjamin Britten: storia e analisi di un capolavoro”.

 

 

  • Domenica 13 settembre, ore 16.00: concerto finale degli allievi della Seicorde Academy. A seguire acclamazione dei sei vincitori del cd Seicorde Academy 2020 e assegnazione della borsa di studio “Giancarlo Facchinetti”.

 

“Aiutare e sostenere i giovani talenti usciti dai Conservatori di musica italiani è uno degli obiettivi che hanno ispirato l’istituzione della Seicorde Academy, che offre loro docenti di livello internazionale e per i migliori di loro borse di studio e l’opportunità di registrare un cd allegato a Seicorde, la testata specializzata più letta dai chiarristi”.

 

“Come si ferma la fuga di cervelli che lasciano l’Italia in cerca di fortuna all’estero? Dando loro più opportunità di qualificarsi e di realizzare le loro aspettative. La Seicorde Academy li aiuta mettendoli in contatto con grandi docenti in un clima positivo di crescita e di confronto”.