RadioGiornale del 7 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

La misura ‘Safe Working – Io riapro sicuro’ realizzata dall’assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia si rivolge a tutte le micro e piccole imprese la cui attività era stata sospesa dai provvedimenti delle autorità competenti per l’emergenza sanitaria. Rimangono escluse, per citarne alcune, le attività riguardanti le case da gioco, le lotterie, le scommesse. L’iniziativa è attuata in collaborazione con il sistema camerale all’interno dell”Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo’, e vede Unioncamere come soggetto attuatore e responsabile del procedimento, con uno stanziamento complessivo di circa 16 milioni. A 90 giorni circa dall’apertura dello sportello sono state approvate 634 domande ammesse e finanziate per un totale di contributi di quasi 2,5 milioni di euro. L’aiuto consiste nella concessione di risorse a fondo perduto fino al 60% delle spese ammesse per le piccole imprese e fino al 70% delle spese per le micro imprese fino ad un massimo di 25.000 euro. L’investimento minimo per accedere al contributo è pari a 1.300 euro. Le domande dovranno pervenire entro il 10 novembre 2020.

I lavori di riqualificazione, messa a norma ed efficientamento energetico del palazzetto dello sport di via Lizzere a Bagnolo hanno finalmente ritrovato la via maestra. In effetti ripartiranno il 21 settembre e verranno conclusi entro la fine dell’anno. Un passo in avanti tanto importante quanto atteso, soprattutto da numerose società sportive del territorio, che è diventato possibile grazie alla ferma presa di posizione dell’Amministrazione Comunale che lo scorso lunedì 31 agosto ha deciso di far avviare al responsabile dell’ufficio tecnico la procedura per risolvere il contratto con E.S.Co. Fiat Lux di Venafro (Isernia), che si era aggiudicata il bando per la realizzazione dell’opera. “Purtroppo – è il commento del sindaco Cristina Almici – non c’era più le condizioni per poter proseguire il contratto con la ditta che ha vinto il bando. Adesso ci aspettiamo una decisa ripresa dei lavori e confidiamo che il nuovo anno possa vedere, finalmente, la struttura nella sua nuova veste. Sarà un impianto efficiente e accogliente, con pavimenti rifatti, riscaldamento a pavimento, il rifacimento degli spogliatoi davanti e del bar, sia all’interno che all’esterno”.

SPORT

“Migliaia di associazioni e società sportive, atleti, tecnici e dirigenti, gestori di impianti, amministratori locali e sponsor da settimane attendono interventi dal Governo sulla ripartenza dello sport e sulla gestione degli eventi. Ci auguriamo, dunque, che l’Esecutivo dia nuove indicazioni certe in tempi rapidi”. Così l’assessore regionale allo Sport e Giovani interviene in tema di regole per il corretto accesso e utilizzo delle strutture sportive. “Si tratta di un tema prioritario” ribadisce l’assessore, sottolineando che “bene ha fatto il presidente della Regione a emanare un’ordinanza per rendere omogeneo, tra le città interessate dall’evento, la Supercoppa Italiana di basket”. “Nel mondo dello sport – ha osservato in conclusione l’assessore lombardo – in molti attendono notizie chiare e provvedimenti attuabili nel rispetto delle norme di sicurezza, da applicare a livello nazionale, per tutte le discipline e per ogni livello di competizione.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 7 settembre. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque; nella seconda parte della giornata irregolare diminuzione della nuvolosità a partire da Alpi e Prealpi. Dalla notte rovesci e temporali sparsi, in esaurimento dalle ore centrali a partire dal Nordovest, persistenti fino a sera sui settori meridionali. Temperature minime stazionarie, massime in moderato o forte calo.