RadioGiornale del 4 Settembre 2020 – Ore 12

NEWS

Il Comune di Ghedi ha terminato i suoi calcoli e definito il sostegno che verrà dato a imprenditori e professionisti (sia con cassa professionale che con gestione separata) del proprio territorio. Una realtà molto importante per la comunità di Ghedi, che attualmente conta più di 1.900 partite Iva. Per quelle che, a causa della pandemia, hanno subito una rilevante diminuzione della fatturazione tra lo stesso periodo nel 2019 e nel 2020 l’Amministrazione Comunale ghedese ha deciso di mettere a disposizione un contributo aggiuntivo a fondo perduto: “Abbiamo definito i vari calcoli – è l’annuncio del sindaco Federico Casali – A conferma della nostra intenzione di dare un aiuto concreto alle imprese del territorio, le partite Iva che hanno presentato una domanda che è risultata in regola riceveranno 1.500 euro. Alla chiusura dei termini per la presentazione della richiesta ne sono pervenute circa 320. Confermata la loro validità, abbiamo deciso di procedere all’erogazione. Tutto questo per una cifra complessiva che si aggira sui 500.000 euro. Una somma che abbiamo scelto di attingere dal 1.146.000 euro che ci è pervenuto dallo Stato in seguito all’emergenza sanitaria che abbiamo dovuto affrontare”.

“Le misure varate dal Governo per il sostegno al comparto vitivinicolo si sono rivelate un fallimento annunciato. Anche in sede di preparazione avevamo evidenziato l’eccessiva burocratizzazione e l’inadeguatezza delle misure della distillazione alcolica e della riduzione delle rese rispetto alle esigenze del settore fatto, in Lombardia, in gran parte di aziende produttrici di vini di qualità”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi commentando le scelte del ministro alle Politiche agricole nella destinazione delle risorse al settore vitivinicolo. “Per sostenere la distillazione alcolica sono stati utilizzati 14 milioni su 50 messi a disposizione e una sola azienda lombarda ha aderito all’intervento – ha aggiunto l’assessore regionale – e per la riduzione delle rese 39 milioni su 100. Oltre il 50% di questi 39 milioni sono andati alle aziende del sud. Di fatto sono state costruite misure in modo sartoriale sulle esigenze della tipica azienda meridionale, abbandonando il comparto vitivinicolo del nord e lombardo in particolare, fatto di aziende produttrici di vini di qualità tra i piu apprezzati al mondo”.

PALCOSCENICO

L’ultima serata de L’Eden d’estate, domenica 6 settembre, chiude in bellezza la stagione con il cult movie del 1980 Shining – Extended Edition di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd nella versione estesa americana della durata di 144 minuti. A 40 anni dalla sua uscita, il capolavoro che ha fatto la storia del cinema torna finalmente sul grande schermo: un’occasione unica per vedere uno dei film più importanti di sempre. Una chiusura in grande stile, in attesa della riapertura del cinema il 10 settembre.

METEO

Il meteo di oggi, venerdì 4 settembre. Cielo generalmente sereno su tutti i settori per l’intera giornata, con solo locali annuvolamenti nel pomeriggio su settori prealpini e sull’Appennino. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. Valori minimi in pianura tra 13-16 °C, massimi tra 26-30 °C.