RadioGiornale del 3 Settembre 2020 – Pomeriggio

NEWS

A Bagnolo la scuola è pronta a ripartire regolarmente e in sicurezza. È questo il frutto di tutti i preparativi che sono stati portati avanti dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con il locale Istituto Comprensivo. Il Comune, in particolare, ha fatto in modo che si possa continuare ad erogare servizi fondamentali come il trasporto, le cui disposizioni definitive sono arrivate solo qualche giorno fa, e la mensa. Per quanto riguarda quest’ultimo, sono stati attuati diversi accorgimenti in modo da garantire il rispetto delle distanze e la possibilità per gli scolari di consumare il loro pasto in tutta sicurezza. A tal proposito la Scuola dell’Infanzia, con gli ampi spazi a disposizione sia dell’Asilo di via Nenni che dell’Infanzia ovest, ha offerto rapidamente la soluzione ideale. Diversa si è presentata la situazione per l’edificio di via XXVI aprile che ospita la Primaria. In questo caso si è deciso che i ragazzi consumeranno il pranzo, che sarà distribuito in appositi vassoi compostabili con procedure definite per garantire la massima sicurezza, nelle rispettive classi.

Sondati umori e aspettative degli artigiani: solo il 24,5% pensa di recuperare entro il 2021. ferme le assunzioni quest’anno per il 79,3% degli intervistati. Positivi segnali da ordinativi e superbonus 110%.
C’è cautela. Ma anche voglia di ripartire. Fra aspettattive sugli effetti economici che arriveranno dal superbonus del 110% sulle ristrutturazioni, così come dalla ripresa degli ordinativi a luglio segnalati in aumento dalle imprese intervistate da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale proprio per tastarne l’umore da ripartenza post agostana, ma sopratutto post covid. Restano in attesa poco più della metà degli artigiani intervistati, principalmente impegnati a “sopravvivere” (il 50,6% degli oltre 400 intervistati) e comunque non intenzionati a nuovi investimenti o all’incremento del proprio business, con solo un’impresa artigiana su quattro (il 24,5%) convinta di poter recuperare il tempo perso e tornare ai livelli pre covid entro la fine del 2021.

SPORT
Approfondimento sportivo con Piergiorgio Cobelli